Venerdì 25 ottobre, alle 17, si inaugura la nuova Bibliocoop al Centro*LePiagge. Brindisi inaugurale, letture e musica con l’Orchestra Mammamù con i bambini del comprensivo scolastico.
Salgono così a 38 le Bibliocoop negli spazi Unicoop Firenze. Quella de Le Piagge sarà gestita dai volontari della sezione soci in collaborazione con la Biblioteca Filippo Buonarroti. Oltre a fornire un servizio di prestito libri, Bibliocoop sarà uno spazio aperto alla comunità, per grandi e piccoli, un luogo di incontro e di partecipazione.
Nella convinzione che la lettura è uno strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza piena e responsabile e un elemento di coesione e inclusione sociale, come prevede il “Patto regionale della lettura”, siglato anche da Unicoop Firenze.
Cos’è Bibliocoop?
Bibliocoop è un progetto culturale avviato nel 2010 in collaborazione con la Regione Toscana per favorire l’accesso al libro e alla lettura. È una comunità di lettori e volontari, uno spazio aperto con delle postazioni prestito e di ricerca libri, e numerose iniziative di promozione e invito alla lettura.
Un progetto cresciuto negli anni che oggi conta 8mila lettori, 450 volontari, un patrimonio librario di 50mila libri e 35mila prestiti di libri ogni anno.
Diventa volontario Bibliocoop
Hai una passione per i libri e un po’ di tempo da dedicare, ma hai anche voglia di stare insieme ad altri e condividere la passione per la lettura? Se ti riconosci in queste caratteristiche scrivi a bibliocoop@unicoopfirenze.coop.it