Sabato 29 maggio , camminata alla scoperta del Parco delle Cascine di Firenze lungo il Fosso Macinante

Ritrovo e partenza davanti al nuovo Teatro del Maggio, piazzale Vittorio Gui 1, alle 14.30 il primo gruppo, alle 15 i secondo. Partecipazione gratuita, necessaria partecipazione

Secondo appuntamento con le camminate organizzate dalle sezioni soci di Firenze nord e Firenze sud ovest in collaborazione con Uisp Comitato di Firenze e la Cooperativa Archeologia, sabato 29 maggio, alla scoperta del Parco delle Cascine lungo il Fosso Macinante.

L’itinerario – Detto in passato anche “Fosso Bandito” o “Gora di Ognissanti”, il Fosso Macinante è un canale artificiale che attraversa la zona occidentale della città, correndo parallelo all’ Arno. La sua origine è molto antica e se ne hanno testimonianze già dal 1321: in un primo tempo il canale faceva parte della rete dei “bisarni”, fossi artificiali destinati a raccogliere le acque dell’Arno in caso di piena e punti di raccolta dei vari corsi d’acqua della piana.

Successivamente le sue acque furono usate per azionare una serie di mulini: da quest’uso deriva il nome di Macinante. Una testimonianza di questa attività del passato legata al Fosso è il toponimo “Le Mulina”, attribuito all’Ippodromo che si trova all’interno del parco.

Il Fosso, superate le Cascine, corre parallelo all’Arno attraverso i quartieri di Peretola, Quaracchi e Brozzi; entra poi nella frazione di San Donnino, a Campi, e qui confluisce nel fiume Bisenzio in località “Il Valico” ove è presente il mulino di San Moro, unico sopravvissuto tra quelli legati al suo antico uso.

Ritrovo e partenza:
davanti al nuovo Teatro del Maggio, Piazzale Vittorio Gui 1 – Firenze
– ore 14.30 (1°gruppo)
– 15.00 (2°gruppo)

Percorso facile, interamente pianeggiante (lunghezza circa 7 km)

Le tappe del percorso: A (Nuovo Teatro del Maggio) – B (Fosso Macinante e antiche mura) – C (Ippodromo del Visarno e Scuderie) – D (Ex Ippodromo Le Mulina) – E (Monumento al Principe Indiano) – F (Piazzale del Re) – G (Piazzale Vittorio Veneto)

Ai partecipanti saranno consegnate delle audioguide che saranno di ausilio ai partecipanti per godersi in modo agevole il racconto della passeggiata ( gli auricolari sono monouso).

Le camminate si svolgeranno in piccoli gruppi ( massimo 30 persone) e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento previste in materia di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria da Covid – 19.

Info

Partecipazione gratuita. Necessaria prenotazione:
3384965436 (Firenze sud ovest) o 3394210997 (Firenze nord ovest).

Vi aspettiamo!!

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti