Sabato 12 giugno passeggiata alle porte della città tra le colline di Soffiano

Ritrovo e partenza: “PalaFilarete” impianto sportivo via del Filarete ore 9.00 (1° gruppo), ore 9.30 (2° gruppo). Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

Una bella passeggiata alle porte della città, in luoghi ricchi di storia, quella organizzata sabato 12 giugno tra le colline di Soffiano dalle sezioni soci di Firenze nord ovest e Firenze sud ovest con Uisp Firenze e la Cooperativa Archeologia.

Ai partecipanti saranno consegnate delle audioguide che saranno di ausilio ai partecipanti per godersi in modo agevole il racconto della passeggiata ( gli auricolari sono monouso).

Le camminate si svolgeranno in piccoli gruppi ( massimo 30 persone) e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento previste in materia di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria da Covid – 19.

L’itinerario – Il toponimo “Soffiano” infatti deriva probabilmente dal latino e rimanda alla centuriazione romana, come praedium suflanum, cioè “podere di Suflus”. La zona fin dall’XI secolo è stata un importante punto strategico a difesa della sottostante Greve, grazie alla presenza sulle colline di alcuni castelli fortificati. Superate le originarie esigenze difensive, le vecchie strutture fortificate vennero trasformate in ville signorili collinari, come ad esempio Villa Carducci Pandolfini e Villa Martelli.

Verso la fine del Quattrocento si può ormai dire che il paesaggio aveva assunto quelle caratteristiche che lo contraddistingueranno fino all’Ottocento, con il sorgere, sia nella zona collinare che in pianura, di numerose fattorie facenti capo a lussuose ville, che verranno ridisegnate nel Sette e Ottocento. L’intervento più importante però nel panorama edilizio della zona si ha con la costruzione, iniziata nel 1894, del nuovo Cimitero della Misericordia, opera neogotica dell’Architetto Maiorfi.

Ritrovo e partenza: “PalaFilarete” impianto sportivo via del Filarete
– ore 9.00 (1° gruppo)
– 9.30 (2° gruppo)

Percorso abbastanza facile con dislivello di circa 150 m (lunghezza circa 7 km)

Le tappe: A (PalaFilarete) – B (Piazza Bellosguardo) – C (Villa Medicea) – D (Chiesa di Santa Maria a Marignolle) – E (Chiesa di Santa Maria a Soffiano) – F (Cimitero di Soffiano) – G (Villa Carducci Pandolfini) – H (PalaFilarete)

Info

Partecipazione gratuita. Necessaria prenotazione:
3384965436 (Firenze sud ovest) o 3394210997 (Firenze nord ovest).

Vi aspettiamo!!

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti