Mercoledì 23 giugno: camminata “I luoghi della spiritualità, parte II”

Ritrovo e partenza: piazza Repubblica (davanti alla Colonna dell’Abbondanza): ore 18.00 (1° gruppo), ore 18.30 (2° gruppo). Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

Ultimo appuntamento con questo primo ciclo di camminate 2021 organizzato dalle sezioni soci Firenze nord ovest e sud ovest, con Uisp e Cooperativa Archeologia mercoledì 23 giugno con la seconda parte del percorso alla scoperta dei numerosi luoghi che sono espressione delle diverse confessioni religiose e comunità spirituali presenti in città, che ne contraddistinguono il carattere multiculturale.

Partiremo dall’antico Foro della Florentia romana, oggi Piazza della Repubblica, dove sorgeva il Tempio dedicato alla Triade Capitolina. Nel Cinquecento il tessuto abitativo circostante venne occupato dal Ghetto ebraico, dove il Granduca Cosimo I aveva obbligato a risiedere gli ebrei della città, così popoloso da comprendere due sinagoghe.

Una sinagoga ancor più antica sorgeva in Oltrarno, in via de’ Ramaglianti; proprio in questa zona pare che si stabilì il primo nucleo della comunità ebraica fiorentina. Scopriremo inoltre la Chiesa Ortodossa di San Jacopo Soprarno, la Chiesa Anglicana di St. Mark, basiliche e chiese meravigliose come Santo Spirito e il Carmine, conventi e oratori.

Ritrovo e partenza: piazza Repubblica (davanti alla Colonna dell’Abbondanza)
– ore 18.00 (1° gruppo)
– ore 18.30 (2° gruppo)

Percorso facile, interamente pianeggiante (lunghezza circa 5 km)

Le tappe del percorso: A (Piazza Repubblica) – B (Chiesa di Santa Felicita) – C (Chiesa Ortodossa San Jacopo Soprarno) – D (Chiesa Anglicana St. Mark) – E (Santo Spirito) – F (Chiesa di San Felice – Crocifisso di Giotto) – G (Oratorio dei Bini) – H (Convento della Calza) – I (Chiesa del Carmine) – J (Chiesa del Cestello)

Info

Partecipazione gratuita. Necessaria prenotazione:
3384965436 (Firenze sud ovest) o 3394210997 (Firenze nord ovest).

Ai partecipanti saranno consegnate delle audioguide che saranno di ausilio ai partecipanti per godersi in modo agevole il racconto della passeggiata ( gli auricolari sono monouso).

Le camminate si svolgeranno in piccoli gruppi ( massimo 30 persone) e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento previste in materia di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria da Covid – 19.

Vi aspettiamo!!

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti