La Firenze “green” di Giuseppe Poggi

Domenica 13 settembre camminata con la sezione soci Coop. Partenza dal Coop.fi di piazza Leopoldo. Necessaria prenotazione

Riprendono le camminate con la sezione soci Coop di Firenze nord ovest, in collaborazione con Uisp e la Cooperativa Archeologia, alla scoperta del proprio quartiere e del territorio che lo circonda.

Primo appuntamento domenica 13 settembre. Ritrovo al Coop.fi di piazza Leopoldo, alle 9.30 il I gruppo, alle ore 10 l’eventuale secondo gruppo, alla scoperta della Firenze “Green”(verde) di Giuseppe Poggi, un percorso facile di circa 6 km, che si concluderà in piazza Poggi presso la Torre di San Niccolò.

 Necessaria prenotazione: 3394210997 

Il percorso

 Il piano che l’architetto Giuseppe Poggi mise a punto nel 1865, su incarico del Comune di Firenze, per l’ampliamento e il risanamento della città quando questa venne designata al ruolo di capitale d’Italia, per quanto discutibile sotto molti punti di vista, contribuì senza dubbio a dare a Firenze un volto celebrativo, moderno e borghese. Questo aspetto è apprezzabile soprattutto nell’ideazione di piazze verdi, viali alberati e nell’intervento che portò alla creazione della meravigliosa scenogra ia di viale dei Colli, con le Rampe, piazzale Michelangelo e le aree verdi, come il Giardino delle Rose, ad esso collegati.

Le tappe

A (Fortezza da Basso) > B (Torre S. Niccolò – Fontana delle Rampe) > C (Giardino delle Rose) > D (Piazzale Michelangelo) > E (via dell’Erta Canina) > F (Porta S. Miniato) > G (Torre S. Niccolò) 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti