Riprendono le camminate con la sezione soci Coop di Firenze nord ovest, in collaborazione con Uisp e la Cooperativa Archeologia, alla scoperta del proprio quartiere e del territorio che lo circonda.
Primo appuntamento domenica 13 settembre. Ritrovo al Coop.fi di piazza Leopoldo, alle 9.30 il I gruppo, alle ore 10 l’eventuale secondo gruppo, alla scoperta della Firenze “Green”(verde) di Giuseppe Poggi, un percorso facile di circa 6 km, che si concluderà in piazza Poggi presso la Torre di San Niccolò.
Necessaria prenotazione: 3394210997
Il percorso
Il piano che l’architetto Giuseppe Poggi mise a punto nel 1865, su incarico del Comune di Firenze, per l’ampliamento e il risanamento della città quando questa venne designata al ruolo di capitale d’Italia, per quanto discutibile sotto molti punti di vista, contribuì senza dubbio a dare a Firenze un volto celebrativo, moderno e borghese. Questo aspetto è apprezzabile soprattutto nell’ideazione di piazze verdi, viali alberati e nell’intervento che portò alla creazione della meravigliosa scenogra ia di viale dei Colli, con le Rampe, piazzale Michelangelo e le aree verdi, come il Giardino delle Rose, ad esso collegati.
Le tappe
A (Fortezza da Basso) > B (Torre S. Niccolò – Fontana delle Rampe) > C (Giardino delle Rose) > D (Piazzale Michelangelo) > E (via dell’Erta Canina) > F (Porta S. Miniato) > G (Torre S. Niccolò)