Firenze: 5 camminate tra settembre ed ottobre alla scoperta dei quartieri della città e del territorio che li circonda

Realizzate in collaborazione con Uisp e Cooperativa Archeologia, sono gratuite, con prenotazione obbligatoria. La prima camminata il prossimo 4 settembre. Tutte le info e il calendario con tutti gli appuntamenti

Cinque camminate gratuite e aperte a tutti, sabato 4-18 e 25 settembre e sabato 9 e 16 ottobre, per riscoprire la città di Firenze e il suo territorio. Ad organizzarle le sezioni soci Coop di Firenze nord e sud ovest, in collaborazione con Uisp Sport per Tutti Comitato di Firenze e la Cooperativa Archeologia.

Ai partecipanti saranno consegnate delle audioguide con auricolari monouso. Le camminate si svolgeranno in massimo 30 persone per gruppo, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento previste in materia di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Camminate

Primo appuntamento sabato 4 settembre con “Porta Romana e la Collina di Marignolle“.

La memoria storica del Galluzzo vive nel suo tracciato urbano, con l’importante asse viario della via Senese, che prende avvio da Porta Romana, e nell’arco delle sue splendide colline: ad ovest, di lato a via delle Campora, che nel volgare medievale significava “campagna”, si incontra un territorio sorprendente, in cui si avvicendano antiche case da lavoratore e ville padronali, con belle vedute d’insieme su panorami ricchi di oliveti e campi, che si aprono a tratti lungo il percorso.

Ritrovo e partenza ore 9.00 (1° gruppo) / ore 9.30 (2° gruppo). Ritrovo in piazza Acciaiuoli al Galluzzo. Percorso facile, con leggero dislivello di circa 60m (lunghezza circa 8 Km).

L’itinerario: A (p.zza Acciauoli) > B (Palazzo del Podestà) > C (Porta Romana) > D (via delle Campora) > E (via delle Bagnese) > F (p.zza Acciauoli).

Secondo appuntamento, sabato 18 settembre, “La zona di Cercina e la Valle del Terzolle“.

Passeggiata alla scoperta di Cercina e della valle del torrente Terzolle. Tutta la zona offre una suggestiva immagine della campagna fiorentina, punteggiata da cipressi e olivi, in mezzo ai quali emergono antichi edifici: pievi, castelli, mulini, casali. Un territorio ricco di storia, che
conserva testimonianze di epoca etrusco-romana, longobarda, medievale e rinascimentale. Durante il percorso incontreremo tratti di strade medievali e un “ponte longobardo”, con la sua suggestiva e solida arcata in pietra.

Ritrovo e partenza ore 9.00 (1° gruppo) / ore 9.30 (2° gruppo), davanti alla Pieve di Sant’Andrea a Cercina, via Dante da Castiglione – Sesto Fiorentino. Percorso abbastanza impegnativo con dislivelli, lunghezza circa 7 km.

L’itinerario: A (Chiesa di Sant’Andrea a Cercina) > B (Ponte Romano – Longobardo) > C (I fondi – Sorgente del Terzolle) >D (Castello di Castiglioni) > E (Chiesa di Sant’Andrea a Cercina).

Terzo appuntamento, sabato 25 settembre con una camminata alla scoperta di “Nuove forme d’arte: i graffiti e la street art“.

Alla scoperta di un nuovo Rinascimento, in cui l’arte “di strada” ha preso il posto dell’arte classica. Parlare di street art a Firenze potrebbe sembrare fuori luogo, ma non è così: le strade sono brulicanti di un’arte non classica, fatta di opere che rompono i canoni estetici per parlare un linguaggio nuovo. La street art colora la città con opere e murales che si possono ammirare per le vie e per i quartieri. Tante opere le troviamo nel quartiere di San Niccolò. Qui convivono studi di grafica, stamperie e gli atelier di molti street artist.

Ritrovo e partenza > ore 15.30 (1° gruppo) / ore 16.00 (2° gruppo), a Porta San Niccolò
piazza Poggi, Firenze. Percorso facile, interamente pianeggiante (lunghezza 9 km).

L’itinerario: A (Porta S. Niccolò) > B (Ponte da Verrazzano) > C (Ponte a Varlungo) > D (via Rocca Tedalda) > E (L.arno Colombo) >F (Ponte alle Grazie) > G (via di S. Niccolò) > H (p.zza Poggi).

Quarto appuntamento sabato 9 ottobre, “Ricordi e immagini di Dante, a 700 anni dalla morte”.

Una passeggiata che ripercorre i luoghi che conservano ricordi del poeta e che ci riportano suggestioni legate alla sua storia pubblica e privata, finché visse nella sua città natale. Da via San Leonardo passando davanti alla Chiesa di S.Leonardo, al cui interno si trova il “pulpito di Dante”. Da Ponte Vecchio al Bargello e la Badia Fiorentina, dove Boccaccio lesse alcuni brani della Commedia, da lui definita “Divina”. In piazza Santa Croce ammireremo la statua e ricorderemo il cenotafio dedicato al poeta, collocato all’interno della Basilica.

Ritrovo e partenza ore 9.00 (1° gruppo) / ore 9.30 (2° gruppo) al piazzale Galileo. Percorso facile con dislivello di 60 metri (un breve tratto in salita), lunghezza circa 6 km.

L’itinerario: A (p.zzale Galileo) > B (Chiesa di S. Leonardo – pulpito di Dante) > C (Ponte Vecchio) > D (Loggiato Uffizi – statua di Dante – Chiesa S. Pier Scheraggio) > E (Badia Fiorentina – Bargello) > F (statua di Dante – cenotafio del poeta, Basilica
di S. Croce) > G (p.zzale Galileo).

Ultimo appuntamento, sabato 16 ottobre “I Tabernacoli del centro storico: una forma di street art secolare”.

Dal 1200 i tabernacoli popolano le vie fiorentine di personaggi, storie e colori: agli angoli delle strade e lungo le vie, costituiscono un vero e proprio museo diffuso nella città. Fin dall’epoca romana si collocavano lungo le strade tempietti con immagini sacre, protettrici della casa o dei viandanti. Scoprire questo prezioso patrimonio significa conoscere storie e curiosità di Firenze, ritrovando la profonda devozione popolare.

Ritrovo e partenza ore 9.00 (1° gruppo) / ore 9.30 (2° gruppo), p.zza S.M.Novella, lato via d. Scala. Percorso facile, interamente pianeggiante (lunghezza 4,5 km).

L’itinerario: A (Tab. angolo p.zza SMN – via d. Scala) > B (Tab. di S. Sisto Papa) > C (Tab. di S. Maria della Tromba) > D (Tab. Canto d. Quarconia) > E (Tab. del Bargello) > F (Tab. delle Stinche) > G (Tab. di S. Onofrio) > H (Tab. di S. Ambrogio) > I (Tab. d. Cinque Lampade) > J (Tab. delle Fonticine) > K (p.zza SMN).

Info

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria.
– 3384965436 (Firenze Sud Ovest)
– 3394210997 (Firenze Nord Ovest)
Massimo 30 partecipanti per gruppo.



Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti