Camminata tra le ville di Careggi

Appuntamento domenica 8 maggio. Ritrovo e partenza alle ore 9.00, 9.30 per il secondo gruppo, dal parcheggio di scambio via della Quiete

La zona di Careggi, oggi conosciuta soprattutto per il polo ospedaliero universitario, ha accolto dal XV secolo numerose residenze della nobiltà fiorentina, tra cui la famiglia Medici. Situata alle porte di Firenze ospita ancora alcune delle ville medicee più famose al mondo.

Sul percorso, che si snoda tra strette strade asfaltate al limite tra città e campagna, Villa la Quiete, Villa la Petraia e la Villa di Quarto, tabernacoli e oratori del XVII secolo, oltre a Villa Corsini, ottimo esempio di architettura barocca.

Per conoscerla meglio e scoprire le tante curiosità e bellezze storico artistiche e naturali non vi resta che partecipare domenica 8 maggio alla camminata promossa dalle sezioni soci di Firenze nord ovest e Firenze sud ovest in collaborazione con Cooperativa Archeologia e Uisp Firenze.

Ritrovo e partenza alle ore 9.00 (9.30 secondo gruppo) nel parcheggio di scambio via della Quiete, Firenze.

Percorso di media difficoltà con dislivello, lunghezza circa 6 km. Ai partecipanti saranno consegnate delle radioguide con auricolari monouso.

Le tappe del percorso
> A (parcheggio di scambio via della Quiete) > B (Villa la Quiete) > C (Villa Corsini) > D (Parrocchia San Michele a Castello) > E (Villa Medicea La Petraia) > F (Chiesa Santa Maria a Quarto e Villa di Quarto) > G (Villa Loggia dei Bianchi) > H (Torre di Careggi) > I (parcheggio di scambio via della Quiete).

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 3384965436 (Firenze sud ovest) e 3394210997 (Firenze nord ovest).

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto della normativa anticovid vigente.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti