Sabato 11 maggio, alle 17, nella sala soci del Coop.fi di Certaldo, viale Matteotti 197, sarà presentato il libro “I fiori del caffè profumano di gelsomino” di Claudia Centi.
Con il sostegno di MiBaC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “S’illumina. Copia privata per i giovani, per la cultura”.
Presenta Gloria Pampaloni, della Federighi editore. Sarà presente l’autrice.
Sinossi del libro
Michelangelo Tilli è un botancio, esperto delle arti del medicamento, che nel 1683 vine incaricato da Cosimo III de’ Medici di curare il Pascià della Turchia insieme al Cerusico Pier Francesco Pasquali.
Il viaggio inizia da Castelfiorentino e prosegue poi a Livorno dove il medico si imbarca alla scoperta di città lontane. È a Belgrado che scopriamo il vero scopo del viaggio: la famiglia Medici, da Firenze, chiede notizie del mondo musulmano in un momento storico in cui gli ottomani minacciano i cristiani.
Michelangelo, infiltrato a corte del più potente uomo turco, riuscirà a penetrare quella fitta coltre che separa l’impero ottomano del resto del mondo e scoprirà acuni misteri, tra esoterismo, avventure, esperimenti botanici e l’amore segreto per la figlia del Gran Pascià. Un romanzo storico, un grande viaggio euna storia di intrepido entusiasmo tra i colori più accesi della Turchia, i veli più segreti dell’harem e un costante profumo di esolmino.
Info
sez.certaldo@socicoop.it, Cinzia 3395473444