Camminate in famiglia

Cinque camminate alla scoperta del territorio

La sezione soci Coop di Certaldo con Uisp Sport per tutti Comitato Empoli Valdelsa e e Anthos Junior organizza delle camminate nel territorio dell’empolese valdelsa per stare bene e scoprire il territorio con attività didattiche per bambini, età dai 7 ai 12 anni.

Si parte il 9 febbraio con una camminata a Montelupo Fiorentino. Ritrovo alle ore 15 davanti all’Osservatorio Astronomico “Beppe Forti”, via San Vito. Passeggiata nel bosco di Camaioni di 4 km circa e visita all’osservatorio con osservazione del cielo.
Per l’ingresso all’Osservatorio è richiesto un contributo di 5 euro per gli adulti, i bambini fino a 12 anni entrano gratuitamente. Durata prevista: circa tre ore e mezza.

Sabato 9 marzo un tuffo nel medioevo con una camminata nella zona di San Gimignano. Ritrovo alle 15 alla Porta San Giovanni di San Gimignano. Passeggiando lungo la cinta muraria, raggiungeremo la Rocca di Montestaffoli, le antiche fonti pubbliche, la Chiesa di Sant’Agostino, il Museo di San Gimignano 1300 (ingresso gratuito). A rendere più curiosa e divertente la camminata anche l’opportunità di disegnare insieme il monumento o lo scorcio che più ha colpito i partecipanti. Durata prevista: circa 3 ore.

Domenica 24 marzo visita a Vinci. Ritrovo alle ore 10 a Vinci e visita del Museo Leonardiano alla scoperta delle sue macchine ingegnose, camminata fino ad Anchiano e visita alla Casa Natale di Leonardo da Vinci. Pranzo al sacco. Richiesto un contributo di euro 8 per i soci Unicoop Firenze, 11 euro per i non soci e 6 euro per i bambini per un biglietto unico che consente l’accesso al Museo leonardiano e alla Casa Natale di Leonardo. Possibilità di riduzioni per famiglie. Durata prevista: 7 ore circa.

Sabato 13 aprile camminata a Gambassi Terme alla scoperta della grotta e delle opere dell’eremita Maurizio vissuto agli inizi dello scorso secolo. Ritrovo alle ore 15, a Gambassi, piazza delle Terme, e poi spostamento in auto fino all’inizio del percorso.

Sabato 18 maggio, Vico d’Elsa. Ritrovo alle 15.30 al Giardino “SottoVico”, per una passeggiata tra le vie del borgo di Vico d’Elsa con giochi e visita al Giardino (ingresso gratuito). Dura circa tre ore.

Info e prenotazioni

Lucia 3286229662
lucia.ghizzani@gmail.com
Lydia 3480334461

Tutte il calendario di proposte di camminate con le sezioni soci Coop Unicoop Firenze

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti