Gli incontri del sabato

Storie di arte e artisti del Novecentro, e non solo. Quattro appuntamenti alla Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo


In collaborazione con E20 Eccezionali Eventi, la sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo organizza quattro incontri ala Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo per conoscere storie e curiosità sull’arte e i maggiori artisti del Novecento, e non solo.

Prossimi appuntamenti, alle 16.30.

  • Sabato 9 marzo, dedicato ad “Artemisia Gentileschi, la pittora“, con Daniela Cappelli.
    Artemisia Gentileschi (1593-1632 ca.) pagò molto cara la sua grandezza, in un’epoca in cui l’essere grandi era considerata prerogativa dei soli uomini, al punto che la parola ‘pittore’ non aveva genere femminile. Daniela Cappelli ne narrerà l’appassionante vicenda umana e artistica.
  • Sabato 6 aprile, dedicato a “Renè Magritte, il sabotatore tranquillo“, con Daniela Cappelli. Magritte fu un borghese tranquillo che, pur facendo parte della cerchia dei Surrealisti, ebbe una vita improntata alla più totale normalità. Eppure le sue opere riescono a destabilizzare lo spettatore facendo crollare in lui ogni possibile certezza. Daniela Cappelli racconterà la storia e mostrerà le opere di un sabotatore tranquillo.
  • Sabato 20 aprile, dedicato a “Salvador Dalì, l’antipatico genio“, con Paolo Marini.
    Una delle figure più controverse del Novecento artistico. Contrariamente a René Magritte, la sua fu una vita di eccessi, esibizionismi e comportamenti quanto meno discutibili. Ma ci ha lasciato opere indimenticabili. Paolo Marini ne illustrerà le più famose, e altre meno note ma non meno straordinarie.
  • Sabato 4 maggio, “Morandi contro De Chirico“, con Daniela Cappelli e Paolo Marini.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti