Conoscere e visitare i luoghi della Memoria per non dimenticare. Questo l’obiettivo del viaggio organizzato nell’ambito del progetto sulla “Memoria” che da anni ANPI Barberino di Mugello porta avanti con le scuole del territorio.
Il viaggio che il prossimo 7 marzo vedrà protagonistii ragazzi delle classi terze della locale scuola media ha come destinazione il Parco di Monte Sole a Marzabotto.
La visita, con l’ausilio di guide, si svolgerà su un percorso che comprende i luoghi più significativi, come Caprara, Casaglia e Ceprano, in cui avvenne, dal 29 settembre al 5 ottobre 1944, la strage di 955 persone, soprattutto donne e bambini, da parte dei nazisti guidati dai fascisti locali. Quest’anno, oltre alla visita, abbiamo in programma, come negli anni passati, incontri con un testimone e le visite al Cimitero militare germanico della Futa .
Insieme alla sezione soci su questi progetti anche il sostegno delle associazioni del territorio, tra cui il Circolo Arci “Bruno Baldini”, l’associazione “Liberamente”, oltre a quello dell’Amministrazione Comunale.