Il tempo di esserci: le iniziative a Barberino di Mugello per la Giornata della Memoria

Il calendario delle iniziative organizzate dal Comune di Barberino di Mugello con il coinvolgimento delle associazioni del territorio e della sezione soci Coop

Molte le iniziative organizzate per la Giornata della memoria a Barberino di Mugello, organizzate dal Comune in collaborazione con le varie realtà associative del territorio, quali la Consulta dei Giovani di Barberino, la Consulta dei Genitori, il Circolo Arci Bruno Baldini, Liberamente, Anpi Barberino, Associazione Penelope, sezione soci Coop Barberino di Mugello, I Maggiaioli e la Libreria Capitolo 7.

Venerdì 20 gennaio, alle ore 21, al Teatro Corsini lo spettacolo “Garò, una storia armena” – testo e regia di Giuseppe di Bello, con Stefano Panzeri. Produzione Anfiteatro. Lo spettacolo introduce al tema delle ‘deportazioni moderne’. Proposta rivolta sia ad un pubblico adulto che YOUNG.

Dal 23 al 27 gennaio, presso la Biblioteca Ernesto Balducci, vetrina di proposte di letture per ragazzi e adulti sul tema della Shoah, mentre nel Foyer del Teatro Corsini, nel bookshop, sarà allestita una sezione specifica di titoli a cura della Libreria Capitolo 7.

Sempre dal 23 al 27 gennaio, alle 10,30, al Teatro Corsini, lo spettacolo “L’Albero della Memoria. La Shoah raccontata ai bambini” dal testo di Anna e Michele Sarfatti. Scritto e diretto da Riccardo Rombi con Valentina Bruscoli, Francesco Franzosi – musiche dal vivo Pasquale Rimolo e Gabriele Savarese. Produzione Catalyst. Sarà replicato per le classi dell’Istituto comprensivo di Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Firenzuola.

Mercoledì 25 gennaio, alle 18, alla Biblioteca comunale Balducci, incontro con il Gruppo di Lettura “Leggere per…” dedicato alla discussione sul libro di Helga Schneider “Il rogo di Berlino”.

Venerdì 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Bibliocoop della sezione soci di Barberino di Mugello rimarrà aperta per l’intera giornata con una sezione riservata ai libri riguardanti la Shoah.

Alle 18.30, al Circolo Arci Bruno Baldini, letture a cura di Diremare Teatro (dagli 8 anni) e a seguire apericena. Alle 21, al Teatro Corsini, l’evento “Il tempo di esserci” con momenti di riflessione, testimonianze e la proiezione di “Come la farfalla gialla..”, video realizzato dall’Associazione Penelope.

Infine, il 28 gennaio, alle 10.30, al Teatro Corsini “I bambini con la valigia”. I bambini di Barberino ripercorrono per il paese il viaggio dei bambini ebrei in loro ricordo, per poi rientrare in teatro per un breve confronto. L’evento, rivolto ai bambini dai 10 anni, è a cura della Consulta dei genitori e di Catalyst.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti