Una settimana per riflettere sul tema della violenza sulle donne e non solo, con incontri, dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e una cena di solidarietà. Sono tante le iniziative promosse nel comune di Barberino di Mugello in occasione del prossimo 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
A seguire il calendario con il programma. per partecipare occorre essere in possesso Green Pass.
Sabato 20 novembre sarà installato un “fiocco rosso” sulla facciata del teatro comunale B. Corsini, un gesto simbolico come monito a tutti i cittadini a tenere alta l’attenzione sul tema.
Sempre il 20, al Circolo Arci Bruno Baldini, alle ore 17:30, l’incontro dibattito in collaborazione con la sezione soci Coop, “Raccontare la violenza. Quali storie?“. Interverrà il prof. Giacomo Grifoni, psicologo psicoterapeuta, socio fondatore del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti e una delegata dell’Associazione Artemisia.
Alle ore 19:30, cena con tortelli fatti a mano con omaggio per tutte le donne a cura dell’associazione “Sul filo del tempo”. Prenotazione obbligatoria allo 055841219. Parte dell’incasso sarà devoluto ad Artemisia Centro Antiviolenza.
Alle 21:15, spettacolo teatrale “Noi e loro. Tre monologhi”, a cura di Diremare Teatro. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria allo 0558412219.
Mercoledì 24 novembre, alla Biblioteca comunale E. Balducci, alle ore 18, incontro del Gruppo di lettura Leggere per…, discussione sul romanzo giallo di Grazia Verasani “Di tutti e di nessuno. Le indagini di Giorgia Cantini.3” (ed. Marsilio, 2020)
Giovedì 25 novembre, dalle ore 20.30, al Teatro comunale Corsini, incontro con il pubblico per la presentazione dell’associazione Penelope e per chiarire e interpretare i significati delle installazioni realizzate dalle donne “Un filo di…”. Seguirà lo spettacolo teatrale “Eva, diario di una costola” di e con Rita Pelusio. Ingresso gratuito. Ad ogni donna intervenuto un omaggi a cura della Proloco di Barberino di M.llo.
Sabato 27 novembre, al Teatro Comunale B. Corsini, alle ore 18, La Casa di Gina, propone “La violenza degli uomini”. Le donne si raccontano nella semplicità di un questionario. Dibattito. Segue, alle 21, lo spettacolo teatrale “La Mite” di F. Dostoevskij con Beatrice Visibelli, adattamento e regia di Nicola Zavagli.