Mancano poco più di due settimane alla chiusura della raccolta fondi per “Abbraccia un albero, dai vita a un bosco”, il progetto di Unicoop Firenze in collaborazione con PNAT, Legambiente e Re Soil Foundation per realizzare a Montopoli in Val d’Arno il primo bosco biosostenibile d’Italia, che nascerà su un’area lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno precedentemente occupata da un allevamento intensivo, ora bonificata.
Molte le donazioni da parte di soci e clienti, e le iniziative organizzate dalle sezioni soci Coop per far conoscere il progetto e promuovere la raccolta fondi. Tra queste, domenica 14 novembre, alle ore 13, il pranzo nei Saloni della Basilica di Santa Maria delle Grazie, piazza Masaccio, a San Giovanni Valdarno, organizzato dalle sezioni soci Coop di San Giovanni Valdarno, Montevarchi e Valdarno Fiorentino.
Il menù è all’insegna della tradizione gastronomica del territorio:
– crostini,
– penne al ragù dei Saloni,
– arrosto misto con insalata,
– stufato alla sangiovannese,
– dolce e spumante.
Costo euro 15 a persona. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 3478899241.
Per partecipare occorre essere in possesso di Green Pass
L’obiettivo del progetto “Abbraccia un albero, dai vita a un bosco” è piantare 3mila alberi che si stima saranno in grado di assorbire in 10 ani 170 tonnellate di CO2, e i benefici aumenteranno negli anni a seguire. Non solo, nel bosco di Montopoli sarà realizzato anche un percorso che impatterà al minimo la superficie del suolo, ma che permetterà alle persone di vivere un’esperienza a contatto con la natura, con l’obiettivo di sensibilizzare e innescare comportamenti virtuosi verso l’ambiente e il territorio.
La raccolta fondi prosegue fino al 21 novembre.
Scopri come contribuire al progetto su www.coopfirenze.it/abracciaunalbero