Giovedì 1 luglio, alle ore 18, presso il Chiostro di San Lodovico, via Poggio Bracciolini 36/40 a Montevarchi, Lorenzo Piccioli presenta il libro da lui scritto “Maestre e fascismo. Propaganda e realtà nelle cronache scolastiche tra le due guerre in Provincia di Arezzo“, introduzione di Fabio Bertini.
Interverranno:
- Nedo Migliorini, scrittore;
- Lorenzo Tanzini, Presidente Accademia Valdarnese de Poggio;
- con l’autore Lorenzo Piccioli.
L’iniziativa è del Comitato 8 marzo- 25 novembre che comprende tra le tante realtà territoriali anche le sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni Valdarno.
Posti limitati. Necessaria prenotazione. Per partecipare: info@askaedizioni.it; info@accademiadelpoggio.it; 055981812 – 055981227
Il libro
La realizzazione del volume di Lorenzo Piccioli è stata sostenuta dal Comitato 8 Marzo 25 Novembre del Valdarno, di cui fanno parte le sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni Valdarno insieme a numerose realtà del territorio ed è la sintesi di una ricerca sulla scuola elementare in Provincia di Arezzo durante il periodo fascista.
Le protagoniste della ricerca sono 4 maestre e una bambina di 12 anni che frequenta la quinta elementare, e le vicende narrate si snodano in un periodo che va dal 1927 al 1940. Tutte le scuole descritte sono “scuole miste rurali” ai confini tra il comune di Arezzo e le valli, e il tipo di documenti riprodotti sono Cronache scolastiche e Relazioni, nonché quaderni di scuola elementare reperiti presso l’Archivio di Stato di Arezzo.