Ancora quattro appuntamenti a cura di Antonio Natali e Sergio Neri dedicati a “I Medici e il potere“, nella Sala Grande della Casa del Popolo di Montevarchi, via Burzagli 54.
Il primo appuntamento del 23 settembre è stato dedicato alla presentazione del libro di Lorenzo Tanzini, Professore presso l’Università di Cagliari e Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio, “Cosimo de’ Medici. Il banchiere statista padre del Rinascimento fiorentino“.
Gli altri appuntamenti si terranno alle 17, sempre nella Sala Grande della Casa del Popolo:
- sabato 14 ottobre presentazione del libro di Fabrizio Paolucci, archeologo delle Gallerie degli Uffizi di Firenze,”Sotto il segno dell’antico, il collezionismo archeologico di Cosimo I“;
- sabato 11 novembre, Andrea Baldinotti, storico dell’arte e membro dell’Accademia delle Arti e del Disegno, con “Lorenzo de’ Medici e i suoi artisti“.
- sabato 25 novembre il curatore Antonio Natali, già Direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015, con “Bronzino. I duchi e l’Eucarestia“.
- sabato 2 dicembre, Francesca De Luca, storica dell’arte e direttrice del Museo Casa Martelli con “I volti dei Medici nel linguaggio del potere “.
Ingresso libero. La sezione soci Coop di Montevarchi tra i sostenitori dell’iniziativa.