Un libro sul campione del calcio italiano
Venerdì 3 maggio, alle 17.30, nello spazio Bibliocoop, del Coop.fi di Montevarchi, via del’Oleandro 37, presentazione del libro “Giovanni Busoni i’ Citto – un campione d’altri tempi”, immagini, testimonianze e notizie giornalistiche sulla storia del calciatore che per primo entrò nei cuori dei montevarchini, e ancora oggi è in testa alla “classifica dei marcatori” del Montevarchi di ogni tempo.
Negli anni’30 fu una delle stelle più fulgide del panorama calcistico nazionale. Busoni ha giocato in nazionale B e per molti anni in serie A , nel Torino, Livorno, Napoli, Il Bologna Campione d’Italia.
Il libro è stato scritto da Massimo Anselmi, Stefano Neri e di Riccardo Rossi.
La mostra fotografica
Con la presentazione del libro, anche l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata al campione del calcio, con una parte delle immagini e della documentazione presenti nel volume.
La mostra e il libro sono l’occasione per far conoscere alle nuove generazioni in maniera circostanziata anche le origini del “calcio ufficiale” a Montevarchi che Busoni, con i suoi gol, contribuì a far salire di livello, alimentando nella cittadinanza quella passione per i colori rossoblu che ancora oggi, a distanza di 90 anni, è ancora viva.