La Sezione Soci Unicoop di Montevarchi organizza, in collaborazione con il Circolo Arci di Montevarchi, una serie di conferenze su Raffaello (il divin pittore), in occasione dei 500 anni dalla morte dell’artista, a cura del prof. Antonio Natali, con la collaborazione di Sergio Neri, tenute da prestigiosi storici dell’arte presso la locale Casa del Popolo di via Burzagli 54.
Tutte le conferenze si tengono alle 16.30 e sono ad ingresso libero.
Il programma
Si inizia sabato 4 febbraio, con il professor Antonio Natali, già Direttore della Galleria degli Uffizi, considerato uno dei massimi esperti della pittura del ‘500. Tema: “Il soggiorno di studio di Raffaello a Firenze“.
Sabato 11 Febbraio sarà la volta di Andrea Baldinotti, curatore di importanti mostre a livello nazionale ed internazionale. Tema: “Raffaello pittore archeologo“.
Sabato 18 Febbraio protagonista sarà il Professor Vincenzo Farinella, uno dei più importanti studiosi di Raffaello a livello europeo. Tema: “I divini fanciulli. L’infanzia di Gesù e di San Giovanni nell’arte di Raffaello“.
Sabato 25 Febbraio concluderà il ciclo da lui coordinato Antonio Natali, con una “lectio magistralis” sul ritratto di Leone X di Raffaello”. Tema: “Il Ritratto di Leone X di Raffaello e le sue riletture in famiglia“.