Quattro giorni dedicati ai cortometraggi a tema sociale. Prende il via la quarta edizione di “Officine social Movie” , che sarà ospitata dal 18 maggio al 31 maggio, al Cinema Eden di Arezzo, in via Guadagnoli 2. Ingresso gratuito.
Tutti i giorni del festival, dalle 18 alle 20, proiezione di corti finalisti.
Domenica 28 maggio, alle 10.45, anteprima festival con proiezione del docu-film “Bella Ciao – Per la libertà”, incontro con la regista Giulia Giapponesi. Partecipa Roberto Del Gamba, presidente Anpi Arezzo.
Lunedì 29 maggio, alle 18, presentazione del libro “Saman. Vita e morte di una ragazza italiana”, incontro con l’autrice Elisa Pederzoli.
Partecipano Loretta Gianni, Associazione Pronto-Donna Centro anti violenza e Tito Anisuzzaman, ABC Social Inclusion.
Dalle ore 20.45 proiezione e premiazione dei cori finalisti e proiezione del videoclip “Baraye e Shervin Hajipour”, interpretato dall’Orchestra Multietnica di Arezzo con Matteo Croce.Nel corso della serata testimonianze di Nedaye Iran. Interventi di Elisa Pederzoli, Loretta Gianni e Tito Anisuzzaman.
Martedì 30 maggio, alle ore 18, “Femminismo per le nuove generazioni”, incontro con “Dueditanelcuore”. Partecipano Collettivae e Associazione LGBTI+ Chimera Arcobaleno.
Alle ore 20.45 proiezione e premiazione dei corti finalisti. Nel corso della serata intervento di “Dueditanelcuore”.
Mercoledì 31 maggio, alle 18, presentazione del libro “Amorologia. Guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso. Incontro con l’autrice Teresa Cinque. Partecipa Collettivo VaZine.
Alle ore 20.45 proiezione e premiazione dei corti finalisti e assegnazione del premio “Officine Social Movie 2023” al miglior cortometraggio. Nel corso della serata intervento di Teresa Cinque.