Insieme per l’ambiente. Ad Arezzo, presso la riserva naturale di Ponte a Buriano, nel pomeriggio di sabato 7 maggio, si è svolta l’attività di ”Liberi dai Rifiuti”. L’iniziativa di volontariato ambientale promossa da Unicoop Firenze in collaborazione con Legambiente Toscana.
La tappa di Arezzo in particolare è stata promossa con il contributo delle sezioni soci Coop di Arezzo, Montevarchi, San Giovanni e Valtiberina, in collaborazione con il Circolo Legambiente “Laura Conti” Arezzo.
Un centinaio i partecipanti, tra cui molti giovani, che divisi in piccoli gruppi e sono stati coinvolti attivamente in un’esperienza di citizen science, attraverso un’attività di monitoraggio scientifico partecipato della tipologia e della quantità dei rifiuti raccolti sul territorio.
Un’esperienza importante di cittadinanza attiva per capire l’impatto della dispersione di materia sugli ecosistemi e il tipo di inquinamento prevalente nei siti monitorati.
Per tutti in omaggio la maglietta dell’evento e il kit per la raccolta. Prossima tappa Empoli il prossimo 21 maggio, per partecipare, occorre iscriversi online.