La cittadella del Pionta: le radici di una storia millenaria

Domenica 12 dicembre, alle ore 9:45, al centro di aggregazione sociale APS di Colle del Pionta, presentazione del libro di Anna Bartolini "Il Quartiere di Saione" con focus su Il Colle del Pionta.

Scoprire o riscoprire la storia del quartiere della propria città attraverso le pagine di un libro. “Il Quartiere di Saione” di Anna Bartolini racconta la nascita e la crescita, nel corso del Novecento, del popoloso quartiere di Saione, l’esigenza di realizzazione di una realtà nuova e rivolta al futuro, propria del primo dopoguerra e del razionalismo modernista del ventennio fascista ,e in seguito nella volontà di ricostruzione e rinnovamento successiva al secondo conflitto mondiale, che portò il quartiere a configurarsi sempre più come luogo di moderna urbanizzazione e come importante e qualificato punto di riferimento commerciale per tutta la città.

Tuttavia, accanto agli aspetti innovativi, coesistono, oltre a realtà storico-artistiche note e celebrate, testimonianze inaspettate o forse dimenticate di un passato lontano che fa di questa zona della città un quartiere moderno con un cuore antico, capace di parlarci anche delle nostre radici e accompagnarci verso una più compiuta consapevolezza della nostra millenaria identità.

Il libro sarà presentato domenica 12 dicembre, alle ore 9:45, al Centro di aggregazione sociale APS di Colle del Pionta, via Masaccio (Casa rossa interno parco), con un focus in particolare su il Colle del Pionta.

Partecipano
Roberto Barone, presidente del centro di aggregazione sociale
Anna Bartolini, autrice del libro

Visita guidata al Colle a cura del dott. Mauro Mariottini. Prevista la proiezione di un video illustrativo.

I proventi del libro andranno a sostegno del progetto “Un angelo per l’epilessia”, un progetto scientifico di addestramento di cani al riconoscimento dell’insorgere della crisi epilettica. Uno di questi sarà donato ad una ragazza affetta da questa patologia. Il progetto di un angelo per l’epilessia ha bisogno di sostenitori che possano sovvenzionare la fondazione distrettuale Lions usufruendo di tutti i benefici fiscali previsti dalla legge.

Info
sezione soci Arezzo, 0575908475, sez.arezzo@socicoop.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti