Donne in guerra scrivono

Il 21 aprile,alle 17.30, nella Sala doci del Coop.fi di via Vittorio Veneto, la presentazione del libro "Donne in guerra scrivono. Generazioni a confronto tra persecuzioni razziali e Resistenza". Iniziativa on collaborazione con ANPI

Venerdì 21 aprile, alle ore 17.30, nella Sala Soci che ospita anche la Bibliocoop del supermercato Coop.fi di via Vittorio Veneto, con la partecipazione di ANPI, presentazione del libro “Donne in guerra scrivono. Generazioni a confronto tra persecuzioni razziali e Resistenza (1943-1944)” di Camilla Benaim, Elisa Rosselli, Valentina Supino (Aska Edizioni), a cura di Marta Baiardi. Prefazione di Dacia Maraini.

Il volume – oltre allo scritto inedito di Elisa Rosselli (1873-1971) che  narra la storia della famiglia, gli anni della guerra e delle persecuzioni razziali – contiene il diario della figlia, Camilla Benaim (1904-1996) , del breve periodo compreso tra giugno e agosto 1944 e dunque la quotidianità della guerra. Infine Valentina Supino, figlia di Camilla, ricostruisce qui i suoi ricordi d’infanzia.

Relatore sarà lo storico Ivo Biagianti, studioso e ricercatore di Storia della Toscana in età moderna e contemporanea, i cui studi hanno avuto per oggetto principale, da un lato il cambiamento sociale dalle riforme settecentesche all’età napoleonica, e dall’altro le grandi trasformazioni economico-sociali (industrializzazione, movimento operaio, vicende politiche, associazionismo) della società toscana fra XVIII e XX secolo. Ha pubblicato numerosi saggi in riviste storiche e volumi. 

Ingresso libero.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti