Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Strudel di mele

È uno dei dessert tipici della tradizione del nord Italia e austriaca. Protagonista anche in una scena del film"Bastardi senza gloria" di Quentin Tarantino

Dolce tipico del Nord Italia, in particolare del Trentino Alto Adige, e della tradizione austriaca, semplice da preparare. Lo potete servire a fine pasto oppure anche come merenda o colazione.

La ricetta dello strudel di mele è protagonista anche della scena di un famoso film, indovinato quale? Si tratta di “Bastardi senza gloria“, film del 2009 di Quentin Tarantino. La scena è quella in cui Hans Landa ( Christoph Waltz) incontra Shosanna (Mélanie laurent) in una pasticceria di Parigi.

Questa ricetta e tante altre ispirate al cinema la trovate nel numero di settembre della rivista “Fior fiore in cucina” di settembre, acquistabile anche nei punti vendita Unicoop Firenze al costo di 1 euro.

La ricetta

Ingredienti ( 1 strudel)

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti

Da abbinare con: Vino Malvasia delle Lipari Doc Passito Fior fiore

La preparazione

  1. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottilie mettetele in una ciotola con il succo di limone, lo zucchero semolato, la cannella, l’uvetta (precedentemente ammollata in acqua tiepida) e i pinoli.
  2. Stendete la pasta sfoglia su una teglia con la sua carta da forno. Distribuite il ripieno di mele al centro, quindi chiudete lo strudel ripiegando prima i lati corti, poi arrotolandolo dal lato lungo.
  3. Spennellatelo con il tuorlo sbattuto e cuocetelo in forno statico a 180°C per circa 35-40 minuti, finché sarà dorato.
  4. Montate la panna fredda di frigorifero con lo zucchero a velo e la vanillina, fino ad ottenere una consistenza soffice ma compatta. Sfornate lo strudel, lasciatelo intiepidire, spolverizzatelo con zucchero a velo e servitelo a fette con un generoso ciuffo di panna montata.

Se volte potete accompagnarlo con qualche frutto di bosco.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti