Una ricetta facile, fresca, arricchita dal profumo delle spezie, per un facile dessert estivo. Questa ricetta e tante altre le trovi nel numero di luglio della rivista Fior Fior in cucina in vendita al costo di 1 euro nei punti vendita Unicoop Firenze.
Ingredienti (per 4 persone)
Difficoltà:facile
Preparazione:20 minuti più raffreddamento
- mezzo litro di vino rosso,
- 1 barattolo di pesche sciroppate Coop,
- 5 pesche tabacchiere,
- 2 cucchiai di zucchero semolato,
- la buccia di una arancia,
- spezie a piacere (1 chiodo di garofano, cannella),
- foglie di menta
La preparazione
Scolate le pesche sciroppate, tagliatele a pezzetti e, una volta inserite in un sacchetto per surgelati, tenetele nel freezer fino a che non saranno congelate: ci vorrà un’oretta.
Bollite il vino con lo zucchero, la buccia di arancia e le spezie per una decina di minuti: l’alcool brucerà ed evaporerà, rendendo questa preparazione adatta a tutti. Versate il vino così insaporito in una vaschetta per cubetti di ghiaccio e mettete nel congelatore.
Le pesche fresche vanno lavate, tagliate a cubetti e condite con succo di arancia, un velo di zucchero, qualche fogliolina di menta spezzettata e messe in frigo.
Frullate le pesche sciroppate e i cubetti di vino. Rimettete in freezer mentre sistemate i calici di servizio con uno strato di cubetti di pesche condite. Poi, con un cucchiaio, accomodate il sorbetto e infine decorate il bicchiere con due filini di buccia di arancia e una fettina di pesca.