Pasqua: le nostre proposte golose, e non solo

Artigianalità e sorprese personalizzate nei Coop.fi. Fino al 20 aprile pacchi dolci e salati per i soci e uova solidali, insieme ai consigli della nutrizionista per una Pasqua senza pensieri

Uova di pasqua personalizzate

C’è chi dice che conta il pensiero, chi si concentra sulla cioccolata e chi sa che anche la sorpresa ha il suo fascino, purché sia azzeccata. Per non sbagliarsi, in alcuni supermercati Coop.fi di Unicoop Firenze (Arezzo viale Amendola, Cascina Centro dei Borghi, Empoli via Raffaele Sanzio, Figline Valdarno, Firenze Gavinana, Lastra a Signa, Lucca viale Puccini, Montecatini, Montevarchi, Firenze Novoli, Firenze Ponte a Greve, Prato via delle Pleiadi, Sesto Fiorentino Centro*Sesto) i pasticceri della cooperativa possono confezionare uova di Pasqua personalizzate, nel decoro e nella sorpresa, che soci e clienti possono consegnare direttamente per l’inserimento nell’uovo. Le uova sono disponibili nelle varianti bianco, fondente e al latte.

Ovetti di cioccolato nei reparti pasticceria

Sempre nei reparti pasticceria dei Coop.Fi la novità 2019 sono gli ovetti al cioccolato, quelli che normalmente decorano la Colomba Dolciaria Toscana, che da quest’anno vengono venduti anche da soli, e che si possono accompagnare all’uovo-colomba, un mix fra i prodotti più amati della Pasqua, disponibile sia con cioccolato fondente all’interno, sia con pistacchi caramellati all’interno, in tutte le versione confezionate in scatola.

Le uova Solidal Coop

In tutti i punti di vendita Coop sono disponibili anche le uova Solidal Coop. Acquistandole si può contribuire a sostenere e promuovere lo sviluppo economico e sociale delle comunità in cui operano le cooperative o i produttori, che si trovano prevalentemente in Ghana, Costa d’Avorio, Repubblica Dominicana, Paraguay e Costa Rica. Le uova contengono due giochi, prodotti in Italia, che aiutano i più piccoli a capire il valore dell’acqua.

Il pacco per i soci: dolce o salato

Come ogni Pasqua nei Coop.Fi sono disponibili i classici pacchi per i soci, nelle versioni dolce e salata.

La confezione dolce contiene i biscotti Ruvidi con Cioccolato, i cioccolatini Cuor di Gianduia, una tavoletta di cioccolato fondente extra 85% cacao, i Cantucci toscani IGP alle mandorle, i Cuneesi con crema al Rhum e la colomba Dolci Frutti.

La confezione salata invece comprende maccheroni artigianali, spaghettoni, Prosecco DOC e Chianti DOCG, passata di pomodoro bio, carciofini e ceci al naturale. Tutto bio.

I consigli della nutrizionista

Tornando al protagonista indiscusso della Pasqua, il cioccolato, quali sono le istruzioni per un uso “consapevole e sostenibile”?

Lo abbiamo chiesto alla nutrizionista Emma Balsimelli, che ci ha confermato che “il cioccolato fa bene. Il cioccolato scuro e fondente (meno grasso e zuccherato di quello al latte) svolge un’azione benefica per il cuore e il sistema cardiovascolare, mentre quello al latte o bianco fa bene al cervello.”

Il cioccolato è inoltre un ottimo antiossidante, che combatte le malattie degenerative e i radicali liberi, apporta ferro, magnesio e calcio in quantità. Naturalmente però, il consumo di cioccolato deve sempre avvenire all’interno di una dieta varia ed equilibrata, nonché approfittando di un apporto moderato.

“Qualsiasi cibo assunto in eccesso, come facile intuire, può influire sul peso e sulla salute” dice Balsimelli, che aggiunge “sul cioccolato sono tanti i miti da sfatare, come il fatto che crei dipendenza e faccia venire i brufoli”.

 Scopri l’offerta di Pasqua riservata ai soci Unicoop Firenze

Per ricevere le notizie ogni settimana
* campi obbligatori

Informativa sulla privacy

Lasciando la tua email autorizzi Unicoop Firenze sc a inviarti la newsletter e dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy.