Continua la campagna di raccolta fondi Coop for Africa, per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid in Africa. Oggi a Siena è intervenuto presso il Coop.fi Grondaie anche il Cardinale dell’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, Augusto Paolo Lojudice. Alla presenza della presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori e del presidente della sezione soci Coop di Siena, Giampiero Pacchierotti, il Cardinale ha ribadito l’importanza di impegnarsi per chi in questo momento ha meno strumenti per difendersi dalla pandemia e rischia di pagarne il prezzo più caro.
Coop for Africa infatti è la campagna di raccolta fondi per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid in Africa che vede le cooperative di consumatori italiane, fra cui Unicoop Firenze, al fianco di tre realtà umanitarie fortemente impegnate sul versante della solidarietà internazionale, come l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR, la Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere. Tutte e tre le organizzazioni già sono attive sul territorio africano per favorire la vaccinazione.
In Africa solo il 7% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino, le persone nella maggior parte dei casi non hanno la possibilità di scegliere e il Covid 19 continua a fare paura. L’obiettivo della campagna #coopforafrica è superare un milione di euro, una cifra necessaria per vaccinare circa 250.000 persone. Un modo per contribuire a mettere in sicurezza i Paesi più poveri del mondo, dove la pandemia si scarica su sistemi sanitari fragili e insufficienti e neutralizzare il più possibile un virus in fase di mutazione, partendo dal presupposto che nessuno si salva da solo di fronte al Covid-19.
“La pandemia ci ha fatto capire, come ha sottolineato Papa Francesco, che siamo tutti su una stessa barca. Non esistono nord e sud del mondo, ma esiste un’umanità da tutelare e sostenere soprattutto se fragile ed emarginata. La mia presenza qui oggi per sottolineare come sia un dovere di tutti noi pensare e realizzare le condizioni per garantire le cure mediche a tutti. Non possiamo permettere che nel mondo, ed in particolare in Africa, sia considerato un lusso il potersi vaccinare – afferma il cardinale dell’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino Augusto Paolo Lojudice – Tutti noi possiamo fare la nostra parte iniziando da piccoli gesti quotidiani di solidarietà e di speranza. Il mondo potrà cambiare a partire da ognuno di noi”.
“Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito e chi donerà per la raccolta fondi. Il nostro obiettivo, quello di dare la possibilità anche a chi vive in Africa di vaccinarsi contro il Covid, si sta un passo alla volta avvicinando, grazie all’impegno e alla generosità dei nostri soci e clienti, convinti, come noi, che dalla pandemia non si possa uscire da soli – fanno sapere da Unicoop Firenze – Ringraziamo il Cardinale Lojudice che con la sua presenza oggi rafforza il principio che con la solidarietà si possa stare tutti dalla stessa parte, la parte dei più deboli e indifesi, in questo momento quindi di chi non ha la possibilità di accedere al vaccino. Con i fondi raccolti intendiamo dare alle organizzazioni umanitarie più presenti in Africa le risorse per procedere con le vaccinazioni e mettere in sicurezza quanta più popolazione africana possibile. Per questo, come movimento cooperativo, ci siamo impegnati a raddoppiare quanto verrà raccolto, consapevoli che bloccare il COVID in Africa avrà vantaggi anche per tutti noi”.
Come contribuire
La campagna dura fino al 9 gennaio, tutte le donazioni raccolte saranno raddoppiate da Coop.
Tutti possono donare:
- alle casse dei punti vendita Coop.Fi
- con donazioni sulla piattaforma Eppela (https://www.eppela.com/projects/6950)
- sul conto corrente dedicato (Iban: IT 12 E 02008 05364 000106277813)
Alle casse dei Coop.Fi è possibile donare 100, 500 o 1000 punti della propria Carta Socio oppure fare donazioni da 1, 5 o 10 euro.
A ieri i contributi alle casse dei Coop.Fi ammontano a 69.847 euro per 22.341 donazioni.