Sono 167 le tonnellate di generi alimentari donati sabato 14 maggio nei punti vendita nel corso raccolta alimentare organizzata da Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie.
Il primo appuntamento del 2022 con la raccolta alimentare, svolta in 81 negozi nelle sette province toscane dove opera Unicoop Firenze e in 20 Coop gestite da Terre di Mezzo e concentrate nelle province di Siena e Arezzo, conferma la grande generosità dei cittadini. Una generosità che continua ad essere molto importante, per la mole di prodotti donati e per il grande aiuto che potrà dare a chi sta attraversando un momento di difficoltà.
Un sabato dedicato
Tantissimi i volontari che hanno deciso di passare un sabato diverso, “donato” anche questo a chi ha bisogno. Si sono ritrovati insieme alle sezioni soci Coop per consegnare sacchetti vuoti all’ingresso dei supermercati, riprenderli pieni dopo le casse e smistare i prodotti nelle scatole che già in queste ore vengono distribuite ai centri solidali.
I generi alimentari di prima necessità richiesti e più donati sono stati: farina, riso, biscotti, latte, biscotti, pomodori pelati, carne, tonno e legumi in scatola, omogeneizzati e prodotti per l’infanzia e per l’igiene personale.
L’iniziativa ha visto la collaborazione delle sezioni soci, di Caritas Toscana e di oltre 200 associazioni di volontariato del territorio.
Un aiuto concreto
“La situazione della povertà in Toscana è difficile, con tante persone in difficoltà e un numero di richieste di aiuto che non accenna a diminuire. Ringraziamo le centinaia di volontari e il sostegno di migliaia di soci e clienti che con la loro solidarietà ci hanno permesso di raccogliere 167 tonnellate di beni di prima necessità che abbiamo potuto mettere immediatamente a disposizione delle associazioni.
Nelle prossime ore i prodotti arriveranno sulle tavole delle mense solidali, negli empori della solidarietà e nelle case di chi ha bisogno, un segnale importante, un aiuto concreto e un gesto di vicinanza perché nessuno resti indietro” fanno sapere da Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie.