Incontra la Crusca

All’interno del ciclo di appuntamenti “Incontra la Crusca”, le iniziative alla scoperta della lingua e della cultura italiana promosse dall’Accademia della Crusca con il supporto di Unicoop Firenze e il sostegno della Città metropolitana, lunedì 12 novembre, alle 16, nella sede dell’Accademia della Crusca, alla Villa Medicea di Castello, inaugurazione dell’esposizione documentaria “Si discorse del modo del fare il vocabolario“.

Il Vocabolario della Crusca nelle sue cinque edizioni (1612-1923). In mostra gli originali, dal Seicento in poi, e vari materiali d’archivio. Ad illustrare l’esposizione sarà la dott.ssa Giovanna Frosini.
La mostra è visitabile fino al 31 ottobre 2020 all’interno dei consueti percorsi degli incontri in Accademia.

Nell’attesa il 9 novembre, l’appuntamento è al Coop.fi di Pontassieve, alle 17.30, con gli “Avamposti. La consulenza linguistica”, dove gli esperti accademici della Crusca Marco Biffi, Sara Giovine e Miriam Di Carlo  risponderanno a dubbi e curiosità dei tanti soci e clienti sulla lingua italiana. Il 16 dicembre sarà al volta del Centro*Empoli di via Sanzio, sempre alle 17.30.

La partecipazione è libera, ma per consulenze linguistiche specifiche è importante inviare in anticipo le domande via mail a avamposti@crusca.fi.it

Tutto il programma degli incontri su www.accademiadellacrusca.it/it/attivita/incontra-crusca

Nel video uno degli appuntamwnti, lo spettacolo “Celeste e Galileo” con la Compagnia delle Seggiole.

 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti