Firenzegioca Off 2023 alla Stazione Leopolda per la mostra “50 anni di Unicoop Firenze. Una storia di persone”

Appuntamento domenica 1° ottobre per un evento aperto al pubblico di ogni età, ad ingresso libero e gratuito

Per festeggiare i 50 anni di Unicoop Firenze, alla Stazione Leopolda di Firenze, arriva FirenzeGioca OFFdomenica 1° ottobre, all’interno della mostra dedicata al 50esimo della cooperativa, in calendario una giornata dedicata al gioco in tutte le sue forme. L’evento, ad ingresso libero e gratuito, dalle 10 alle 19, è aperto al pubblico di tutte le età e offre l’occasione per scoprire nuovi giochi o approfondire la conoscenza di quelli tradizionali.

Negli oltre 1000 metri quadrati dedicati alla manifestazione, sarà presente un’area family, con i giochi dell’Ingegneria del Buon Sollazzo, ma anche lo spazio dove scoprire i cinque giochi finalisti del Gioco dell’Anno, l’ambito premio che Lucca Comics&Games assegnerà durante il prossimo Festival, dal 1 al 5 novembre 2023.

Prosperia, il nuovo gioco da tavolo

Fra le novità dell’edizione di quest’anno, la possibilità di trovare una versione test di Prosperia, il gioco da tavolo dedicato ai percorsi educativi di Unicoop Firenze e prodotto da Whitesock, che racconta un approccio alla società che da capitalista può diventare cooperativo.

Il gioco mette al centro il piccolo centro abitato di Prosperia che sta nascendo: qui saranno i membri della sua comunità a decidere quale strada prendere, se scegliere l’individualismo e correre dietro ai propri affari o diventare una comunità cooperativa responsabile e solidale. Il gioco è disponibile anche nella versione digitale multiplayer nei maggiori app store e sarà presentato dai suoi ideatori che non solo lo spiegheranno, ma lo faranno conoscere da vicino.

Il gioco Prosperia verrà presentato alle 16: alla presentazione saranno presenti Vincenzo Santalucia, game director di Whitesock; Ennio Bilancini, professore di economia all’IMT Scuola Alti Studi di Lucca e direttore del GAME Science Research Center e Tommaso Perrulli, responsabile progetti sociali di Unicoop Firenze, con la moderazione di Dieci. Sarà possibile provare il gioco dalle ore 10 alle 19 ai tavoli dedicati.

Ci sarà poi una grandissima Ludoteca, fiore all’occhiello di FirenzeGioca, dove sarà possibile giocare a decine di giochi: si potrà essere maghi, investigatori, guerrieri ed esplorare mondi diversi attraverso i giochi da tavolo o quelli di ruolo. A completare l’esperienza ludica, ci saranno inoltre giochi educativi e didattici, incontri, talk e focus su inclusività e accessibilità nei tavoli da gioco.

Il programma completo si trova sul sito della manifestazione FirenzeGioca – Festa del Gioco per Tutti, che conta al suo attivo altre 21 edizioni.

FirenzeGioca OFF è l’occasione per giocare insieme, per conoscere le più importanti associazioni di promozione ludica che lavorano in questo ambito e per visitare la mostra dedicata ai 50 anni di Unicoop Firenze.

La mostra sui 50 anni di Unicoop Firenze

La mostra è visitabile fino al 12 ottobre, tutti i giorni, dalle 9:30 alle 20:30. Durante i giorni infrasettimanali, dalle ore 16:30 alle 20:30, è consigliata la prenotazione al link www.coopfi.info/eventi per garantire l’orario di ingresso. 

I principali eventi in calendario:

– 7 ottobre – ore 10:30 – Storia di un supermercato inclusivo
– 8 ottobre – ore 17:00 – Un’altra vita è possibile, Carlo Sorrentino intervista Turiddo Campaini

– 9 ottobre – ore 17:00 – Crisi e prospettive della globalizzazione, Marco Tarquinio intervista Romano Prodi

– 11 ottobre – ore 11.00– Incontro sulla cultura cooperativa, con Emanuele Felice e Stefano Mancuso

– 12 ottobre – ore 18:30 – Festa di chiusura, letture e musica con Gaia Nanni

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

    Potrebbe interessarti