Grazie alla collaborazione tra Unicoop Firenze e Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, questa estate, fino al 7 settembre, 14 serate speciali gratuite, dedicate ai giovani dai 18 ai 29 anni, un’opportunità unica per ascoltare le più belle e famose opere del Maestro toscano, nel centenario dalla morte, nel grande teatro all’aperto di Torre del Lago che ospita la 70esima edizione del Festival, vicino alla villa dove visse il Maestro.
Per questa edizione straordinaria il direttore artistico Pier Luigi Pizzi propone sei nuovi allestimenti di capolavori pucciniani rappresentati al Gran Teatro all’aperto in ordine cronologico secondo la loro prima esecuzione, seguendo così il percorso del compositore e la sua crescita artistica.
Ci sono ancora posti disponibili, e molte date per poter assistere e ascoltare La Bohème, Tosca, Turandot, Madama Butterfly.
Le proposte ancora disponibili
La Bohème – Opera che consacra definitivamente Puccini in Italia e all’estero: prima opera veramente “torrelaghese”, nasce in un contesto goliardico che vede il compositore quotidianamente al centro di un gruppo di artisti (alcuni pittori macchiaioli si erano stabiliti sulle sponde del lago di Massaciuccoli poco prima dello stesso Puccini) in tutto e per tutto simile a quello raccontato nell’opera.
Quando: alle 20.30. Date: 20 e 27 luglio; 8 e 22 agosto
Tosca – L’opera più drammatica di Puccini, portata in scena in una nuova versione dell’allestimento di Pier Luigi Pizzi che lo vedrà confrontarsi con il capolavoro pucciniano in cui crudeltà e sadismo fanno da sfondo alla storia d’amore e morte ambientata a Roma nel 1800.
Quando: alle 20.30. Date: 26 luglio, 9, 18 e 24 agosto.
Turandot – L’ultima opera di Puccini con cui debuttò alla Scala la sera del 25 aprile 1926, l’incompiuta, che si impone trionfalmente fino all’uscita delle spoglie di Liù; in quel momento il direttore d’orchestra, Arturo Toscanini, poggiò la bacchetta sul leggio dicendo: «Qui finisce l’opera, perché a questo punto il Maestro è morto». A 98 anni da quella storica sera, il pubblico del festival potrà rivivere la stessa emozione.
Quando: alle 20.30. Date: 3, 10, 17 e 23 agosto.
Madama Butterfly – L’opera sarà riproposta al pubblico in uno dei suoi più fortunati allestimenti, quello del progetto “Scolpire l’opera” con le scene dello scultore giapponese Kan Yasuda per la regia di Vivien Hewitt e i costumi di Regina Schrecker.
Quando: alle 20.30. Date: 31 agosto e 7 settembre.
Come partecipare
Per prenotare la propria partecipazione gratuita? Basta prenotarsi on line sul coopfi.info/under30
A cura di Valentina Vannini. Le descrizioni delle opere sono a cura di Edi Ferrari.