Oggi in streaming l’evento TEDx sulla sostenibilità

A causa delle avverse condizioni meteo l’evento sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 17:30 al link www.tedxfiesole.com

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

A causa delle avverse condizioni meteo, il TEDxFiesole previsto oggi pomeriggio non si svolgerà presso il Teatro Romano di Fiesole ma sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 17:30 al link www.tedxfiesole.com.
Sullo stesso sito saranno pubblicate a breve tutte le info relative alla gestione dei biglietti già acquistati.

_

Il 17 settembre si terrà il primo TEDxFiesole, un evento internazionale dedicato ai grandi temi della sostenibilità e del cambiamento climatico.
A partire dalle 17, esperti di fama mondiale si confronteranno con l’obiettivo di definire gli elementi su cui costruire un rinnovato umanesimo.

Tra gli speaker che interverranno segnaliamo:

  • Manuel Pulgar-Vidal, 2 volte direttore COP e considerato l’artefice degli accordi di Parigi sul clima
  • Ralph Chami, economista del Fondo Monetario Internazionale esperto in ocean economy
  • Juan Chang, considerato il massimo esperto al mondo in forestry conservation.
  • Adriano Karipuna, leader nativo del popolo Karipuna di Rondonia (Brasile), è la figura simbolo della resistenza dei popoli indigeni dell’Amazzonia contro la deforestazione

Umanesimo Rinnovato

Il tema di TEDx Fiesole è un “Umanesimo Rinnovato“, un umanesimo che guarda a un futuro sostenibile, equo e armonioso per tutta la vita planetaria.
L’ Umanesimo, nato circa mezzo millennio fa, si riferisce a un insieme di prospettive sociali, artistiche e filosofiche ampiamente basate sugli obiettivi egualitari dell’apprendimento diffuso, della libertà intellettuale e dell’espressione individuale.

Il Renewed Humanism di TEDx Fiesole indaga ed estende quei processi di pensiero all’attuale contesto dell’ Antropocene, una nuova epoca geofisica in cui tutti i sistemi umani, biologici e terrestri sono definiti da profondi stati di stress e fragilità catalizzati principalmente dall’attività umana.

Dal punto di vista della “lente Fiesole”, la strada da seguire è attraverso i percorsi descritti dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (gli “Obiettivi globali”) e dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che includono l’emancipazione delle donne e delle persone svantaggiate; eliminare la guerra e la povertà, creando un accesso universale a cibo, acqua ed energia; e invertire il cambiamento climatico e la distruzione dell’ecosistema

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti