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Al via il punto digitale facile nel Coop.fi del Centro dei Borghi

Grazie alla collaborazione con Regione Toscana e le associazioni del territorio, nel Coop.fi del Centro dei Borghi prende il via il progetto per favorire l’alfabetizzazione informatica e ridurre il divario digitale. Ad ottobre, in calendario anche un ciclo di incontri sulle opportunità e i rischi del mondo digitale

I Punti Digitale Facile arrivano anche nei Coop.fi: grazie alla collaborazione con Regione Toscana da oggi il servizio di supporto nell’uso delle nuove tecnologie prende il via nel superstore di Cascina (Via del Fosso Vecchio, Navacchio),dove il punto digitale vede la collaborazione di Misericordia di Navacchio che svilupperà varie attività, proponendo corsi di alfabetizzazione digitale, eventi sul tema e attività di sportello.

Il Punto digitale Facile, che sarà operativo da oggi al 30 novembre, sarà operativo tutti i venerdì, dalle 16.00 alle 18.30.

Da giugno a oggi sono stati attivati Punti Digitale Facile nei supermercati Coop di Pistoia, San Giuliano Terme (Coop.fi Arena Metato) Firenze (Coop.fi di Gavinana) e nei punti vendita di Lucca Viale Puccini, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini e Montevarchi.

«Con il nuovo Punto Digitale Facile inaugurato oggi confidiamo di dare un buon servizio e di avviare un’esperienza che sarà un arricchimento per tutti. Rivolgersi allo sportello, attivo tutti i venerdì pomeriggio, significa trovare un luogo di riferimento, dove acquisire consapevolezza, autonomia e nuove competenze. Sul servizio in partenza abbiamo già ricevuto tante manifestazioni di interesse, a conferma dell’importante funzione sociale della cooperazione che ogni giorno cerchiamo di perseguire con le nostre iniziative sul territorio. Invitiamo i nostri soci e clienti a frequentare questo nuovo Punti digitale facile e a partecipare agli incontri di formazione sui temi del mondo digitale, dei suoi rischi e delle sue opportunità», dichiara Rosa Garofalo, Presidente della sezione soci Coop di Cascina.

«Questa collaborazione con Unicoop Firenze rappresenta per la Misericordia di Navacchio un’opportunità preziosa per rafforzare il legame con il territorio e offrire strumenti concreti a chi rischia di rimanere indietro nel mondo digitale. Lavorare insieme sul tema dell’alfabetizzazione digitale significa proprio mettere in rete forze e valori per rispondere ad un bisogno reale della comunità. La digitalizzazione, infatti, rappresenta una sfida importante che può diventare opportunità solo se viene resa accessibile a tutti, senza lasciare indietro nessuno», Marco Lenzini, Coordinatore Generale Misericordia di Navacchio.

Il progetto Punti Digitale Facile

L’avvio dei Punti Digitale Facile rientra in un più ampio progetto promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinato a raggiungere almeno due milioni di cittadini sul territorio nazionale entro il 2025, grazie a tremila Punti Digitale Facile. In Toscana l’obiettivo è di raggiungere 136mila cittadini grazie all’apertura di 169 Punti digitale Facile, già tutti attivi, ai quali si aggiungono anche i Punti che verranno via via attivati nei supermercati di Unicoop Firenze.

Obiettivo del progetto è fornire competenze digitali di base e supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del divario digitale culturale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea.

L’iniziativa è stata presentata oggi pomeriggio, venerdì 19 settembre, presso il Coop.fi del Centro dei Borghi alla presenza dell’Assessore al Sociale del Comune di CascinaFabrizio Giorgetti, Vicepresidente della sezione soci Coop di Cascina, Marco Lenzini, Coordinatore Generale Misericordia di Navacchio e Regione Toscana.

L’inaugurazione di oggi ha dato il via anche ad un ciclo di incontri sui temi del mondo digitale, con approfondimenti sugli aspetti della sicurezza e delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

L’incontro di oggi, dedicato a cyberbullismo e cyberstalking, ha visto la partecipazione di Simona Cotroneo, referente del Progetto “Fair-play” Gruppo Paim e di Luca Cadonici, consulente Informatico Forense. Ad ottobre, quattro gli appuntamenti in calendario presso il Coop.fi di Cascina (ore 16.30):

– Venerdì 10 ottobre – “Le app”

– Venerdì 17 ottobre – “La sanità regionale on line” – parte 1

– Venerdì 24 ottobre – “La sanità regionale on line” – parte 2

– Venerdì 31 ottobre – “Lo smartphone”

I servizi offerti

Presso i Punti Digitale Facile è possibile attivare la Carta d’identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, attivare e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.

Tra le prestazioni dei Pdf rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta d’identità elettronica).

I Pdf sono un servizio finanziato grazie ai fondi dell’Unione Europea e fanno parte del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale. Scopo della rete di Punti digitale facile è garantire una presenza capillare sul territorio per diffondere l’alfabetizzazione digitale che, insieme a una connessione di qualità, dovrebbe porre le condizioni per un superamento del divario digitale.

L’obiettivo individuato per l’operazione è rappresentato dalle fasce più a rischio per quanto riguarda il divario digitale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea e vede solo il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base a fronte del 54% nel resto dell’Unione

Competenze digitali

In concreto, i Punti Digitale Facile aiutano il cittadino a gestire la propria identità digitale, navigare in rete, riconoscere le fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti on line, utilizzare i propri servizi bancari, l’app Io o accedere all’anagrafe della popolazione residente.

Senza dimenticare il supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali.

Obiettivo del progetto è quello di accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.

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