Unicoop Firenze dalla parte degli studenti dell’Itt Marco Polo di Firenze, per sostenere la campagna di sensibilizzazione sui temi della sessualità e della parità di genere promossa dall’Istituto fiorentino.
Con questo scopo, Unicoop Firenze ha donato alla scuola una fornitura di mille assorbenti e mille preservativi, resi disponibili nelle due sedi scolastiche dell’Isolotto e di Firenze sud e collocati in appositi dispenser a cui gli studenti e le studentesse avranno accesso libero e che potranno ritirare gratuitamente.
La novità è stata presentata questa mattina, presso l’Istituto Marco Polo, alla presenza di Ludovico Arte, Dirigente scolastico dell’Istituto e Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze.
L’iniziativa, richiesta e promossa dagli studenti stessi, si inserisce all’interno di un’idea di educazione aperta e attenta alle esigenze degli adolescenti, che chiedono sempre più di essere informati su questioni attinenti alla sessualità e alla parità di genere: da anni e, in particolare in questo ultimo anno scolastico, presso l’Istituto si è svolta un’attività di sensibilizzazione, attraverso sportelli, laboratori e attività di formazione, con esperti di diverse professionalità, rivolti sia a studenti che a docenti.
All’iniziativa presentata oggi seguiranno altre azioni di sensibilizzazione e formazione rivolte a studenti, docenti e personale Ata, che si svolgeranno nel corso del prossimo anno scolastico in continuità con un percorso già avviato da tempo.
«Questa iniziativa è frutto di una richiesta dei ragazzi che chiedono a gran voce che la scuola faccia la sua parte sull’educazione sessuale e pongono la questione di rendere più accessibili economicamente questi prodotti. Da queste considerazioni nasce la bella collaborazione con Unicoop Firenze, che con la recente campagna Close the Gap si è dimostrata molto attenta a questi aspetti», ha commentato Ludovico Arte, Dirigente scolastico dell’Istituto Marco Polo.
«Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa e siamo felici di poter dare il nostro contributo a un progetto che mette al centro i giovani, creando occasioni di riflessione comune su temi cruciali per la nostra società, che ben si legano anche alla nostra campagna Close the gap avviata proprio per combattere le disparità e ridurre le differenze», ha affermato Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze.