Per continuare a tutelare il risparmio dei propri soci prestatori, a fronte di un contesto caratterizzato da una difficile situazione economica, la Cooperativa ha deciso di aumentare nuovamente i tassi di rendimento del Prestito Sociale.
Dal 6 novembre 2023 il tasso del deposito ordinario passa da 0,80 a 1,30% lordo (0,96% netto), e il tasso del deposito vincolato a 18 mesi passa da 2,50% a 4,00% lordo (2,96% netto). Le operazioni di versamento e di prelievo possono essere effettuate in tutte le sezioni di prestito di Unicoop Firenze.
Prosegue quindi l’impegno di Unicoop Firenze nei confronti dei soci, come previsto dall’articolo 2 dello Statuto, che al punto 3 riporta: «Con riferimento all’attività mutualistica e alla realizzazione degli interessi dei soci, nel rispetto del principio di parità di trattamento, la Cooperativa provvede a tutelare il risparmio dei soci attraverso la raccolta dei prestiti, esclusivamente finalizzata al conseguimento dell’oggetto sociale».
Il prestito sociale è riservato ai soci Unicoop Firenze e rappresenta una forma importante supporto dei soci allo sviluppo e all’attività mutualistica della Cooperativa.
Non costituisce raccolta di risparmio tra il pubblico ed è disciplinato dalle istruzioni impartite dalla Banca d’Italia e dal Regolamento del Prestito Sociale approvato dall’Assemblea Straordinario dei Delegati del 23 luglio 2021.
Le operazioni di versamento e di prelievo possono essere effettuate in tutte le sezioni di prestito di Unicoop Firenze.
Nei punti vendita Coop.fi è possibile attivare anche i servizi online del prestito sociale.
I fogli informativi analitici e tutti i dettagli sono disponibili nella sezione dedicata del sito coopfirenze.it
Unicoop Firenze a tutela del risparmio
Questo aumento dei tassi di interessi sul prestito sociale nominativo e vincolato si affianca all’impegno costante della cooperativa per aiutare le famiglie a contrastare l’erosione del potere d’acquisto.
Fino al 31 dicembre 2023 prosegue l’iniziativa convenienza nei Coop.fi con 1600 prodotti di largo consumo a marchio Coop, scelti tra quelli maggiormente presenti nella spesa quotidiana delle famiglie: 600 prodotti saranno a scaffale con un prezzo ribassato del 10%, uno sconto che sostanzialmente annulla l’inflazione degli ultimi 12 mesi che, per beni alimentari, per la cura della casa e della persona, è stata pari al 9,4% (Istat, Prezzi al consumo Agosto 2023). Per gli altri 1000 prodotti del carrello tricolore, il prezzo sarà bloccato fino al 31 dicembre 2023.
La duplice operazione interessa l’intero perimetro dei prodotti a marchio Coop che garantiscono già oggi un risparmio anche fino al 30% rispetto ai rispettivi prodotti di marca e si aggiunge alle iniziative in corso in Coop e a ad altre previste di tutela del potere d’acquisto e per il contenimento di una parte importante dell’aumento dei listini industriali senza riversarli sui soci e consumatori.
Alla duplice operazione sui prezzi, si aggiungono una serie di altre attività promozionali per rendere ancora più conveniente la spesa nei Coop.fi, come l’iniziativa dei buoni da 5 Euro che si ripeterà nell’appuntamento dal 13 al 19 novembre: un buono da 5 euro ogni 15 Euro di spesa e multipli di prodotti di aziende toscane, ecologici, biologici, frutta e verdura fresche e prodotti a marchio Coop (contrassegnati dal bollino rosso “Una buona spesa”), che potranno poi essere spesi nella settimana dal 20 al 26 novembre, uno ogni 30 euro e multipli, senza limiti nel numero di buoni utilizzabili.
Un ulteriore vantaggio è riservato inoltre ai soci Unicoop Firenze che, dal 13 al 19 novembre, con ciascun buono da 5 Euro, otterranno un bollino “Una buona spesa”: per ogni scheda completata, verrà erogato un buono da 15 Euro spendibile dal 27 novembre al 10 dicembre ogni 50 Euro e multipli su tutta la spesa.