Sono quasi 1.100.000 i soci di Unicoop Firenze, di cui 16.000 i nuovi iscritti da gennaio (fino al 31 maggio). Gli ultimi dati vedono la prevalenza femminile, il 53% contro il 47%, 5713 sono gli under 35 che hanno deciso di diventare soci per molti motivi, tra cui i prezzi convenienti, la presenza sul territorio o gli eventi con ingressi agevolati e le iniziative di promozione culturale.
A raccontarci la loro relazione con la Cooperativa, due under 30: Matilde Miniati (27 anni) e Jacopo Malenotti (25 anni).
Soci Coop per tradizione familiare?
Jacopo: «Sia i miei genitori che mia nonna sono soci Coop. Da quando è attivo il servizio Prenota la spesa faccio spesso la spesa online per la nonna, perché a volte le fa fatica andare nel punto vendita. Per me invece è comodissimo: scendo le scale di casa e davanti ho la Coop di Grassina».
Matilde: «Tutti in famiglia sono soci Coop, ognuno con la sua tessera personale e i suoi punti. Ho ereditato la mia dal nonno: questo è stato l’inizio del mio rapporto con la Coop».
Perché diventare soci?
Jacopo: «Tutto è nato a Bologna, dove mi sono trovato a vivere da solo per la prima volta. Mi sono fatto socio perché questo mi permetteva di partecipare agli incontri dedicati ai libri della libreria Coop di piazza Maggiore».
Matilde: «Ho scoperto i vantaggi di essere socio con la scuola, per l’acquisto dei libri. Nonostante viva ancora con i miei genitori, quando vado a fare la spesa uso sempre la mia tessera perché voglio i miei punti; anzi, in famiglia facciamo a gara a chi ne accumula di più!».
Cosa significa essere socio di Unicoop Firenze?
Jacopo: «Secondo me significa supportare un sistema economico e lavorativo differente, fatto di relazioni orizzontali, diritti e doveri reciproci e paritari, in cui ognuno dà un contributo ugualmente importante per la causa comune».
Matilde: «Per me la cooperativa ha una dimensione quasi familiare, soprattutto se comparata con gli altri supermercati. Essere soci, però, va oltre il poter usufruire degli sconti sui prodotti».
Oltre che per la spesa la carta socio serve per…
Jacopo: «Qualche mese fa l’ho usata anche per i prodotti del catalogo, come le valigie della Roncato e gli zaini della Momo, oggetti che ho amato tantissimo e che, in quanto socio, ho potuto prendere con un notevole sconto!».
Matilde: «C’è stato un periodo in cui c’erano agevolazioni sulla stampa delle foto e, visto che sono abbastanza “fissata” e so quanto costano, ne ho fatte stampare centinaia!».