Dopo Makkox, un’altra firma importante per il Calendario Coop, quella della giovane grafica e illustratrice Giulia Zoavo che ci accompagnerà per il 2022 con i suoi colori e le sue immagini raccontandoci come “Una buona spesa può cambiare il mondo”. “Sosteniamoci”, questo il titolo scelto per il calendario, quasi a sottolineare che ciascuno di noi deve fare la sua parte. Al centro le grandi sfide che ci attendono e i valori della cooperativa: la tutela dell’ambiente della biodiversità, della nostra salute, l’impegno nella riduzione dello spreco alimentare, nella tutela del potere di acquisto delle famiglie, la solidarietà e la scuola.
Conosciamo Giulia Zoavo
Giulia Zoavo è una grafica e illustratrice. Cresciuta in provincia di Piacenza, ha lavorato per diversi anni a Milano come designer per la pubblicità prima di trasferirsi a New York in un quartiere italo-americano. Il suo lavoro, ispirato alla diversità, alla vita urbana e alla cultura pop, racconta storie complesse con forme semplici e un pizzico di umorismo.
Le sue illustrazioni sono state premiate ed esposte in Europa e negli Stati Uniti, e hanno popolato varie location iconiche della città, compresa la pista di pattinaggio del Rockefeller Center. Passa gran parte del suo tempo a disegnare per magazine, associazioni e aziende internazionali, ma quando non usa la penna grafica, ha sicuramente tra le mani un libro, una valigia o una forchetta. A volte tutte e tre insieme.
“Disegnare il calendario Coop, per me è stato come fare un viaggio. Prima nei ricordi: i quaderni comprati per il rientro a scuola, il nonno che arriva per pranzo con l’immancabile spesa, gli acquisti al banco gastronomia per le feste. Poi, man mano che le illustrazioni prendevano forma, il passato ha lasciato il posto al futuro: un mondo con più verde, con più eguaglianza e più colori, da immaginare e abitare insieme”- così commenta Giulia Zoavo descrivendo il suo lavoro per Coop.- “Per questo ho voluto raccontare le iniziative Coop popolandole di stupore, mescolando ricordi e sogni, elementi familiari e altri surreali. Quello che a prima vista può sembrare un albero è in realtà un essere gentile che offre ristoro alle api. E a guardare proprio bene, potrebbe esserci un bel sole nella busta della spesa. Non importa se abbiamo preparato lo spuntino: frutta e verdura ci pioveranno in testa. Ci accompagneranno un po’ di animali e qualche strana creatura. Le bolle di sapone saranno quadrate, le teste talmente piene di sogni da volare come mongolfiere o trasformarsi in vasi di fiori. In questo viaggio lungo un anno non servirà la mappa, perché sarà più bello perdersi”.
Le sfide di ieri e quelle di oggi
“Coop nasce nel 1854 quando un gruppo di persone si organizza per cercare di pagare un sacco di farina qualche centesimo in meno, il giusto. È la necessità di quel momento che spiega la nascita di Coop, ma è in fondo la stessa necessità di oggi, ravvivata dagli effetti della recente pandemia – commenta nell’introduzione al calendario Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia. – Ovviamente, ai giorni nostri, le battaglie da combattere possono essere diverse, ma non meno importanti. Intanto c’è da difendere, oggi come allora, il potere d’acquisto delle famiglie, offrendo prodotti che devono rispettare i lavoratori delle varie filiere, nei loro diritti e con un equo compenso. Senza dimenticare la bontà, la qualità e la sicurezza e arrivando così a prezzi contenuti ma anche giusti. Poi ci sono i nuovi nemici da affrontare e ostacolare: le emissioni di CO2, l’uso di sostanze chimiche nelle produzioni, gli antibiotici, l’eccesso di plastica vergine e le microplastiche”.
“Nel tempo ci siamo trovati a sfidare avversari persino più invisibili, capaci di insinuarsi nel tessuto produttivo e nella vita quotidiana: le discriminazioni in generale, l’accesso difficile al lavoro, nello specifico la mancata parità femminile. Con il progetto “Close the Gap”, Coop si pone come obiettivo quello di combattere contro tutte le disparità e diffondere una cultura di inclusione e rispetto. Siamo sempre più convinti che queste grandi sfide economiche, ambientali, etiche siano alla nostra portata, ma solo se tutti insieme facciamo la differenza, proprio come i fondatori della Coop nel 1854 ci hanno insegnato che è possibile fare. È così che “una buona spesa può cambiare il mondo” acquista davvero forza e concretezza per indirizzarci verso un futuro migliore”, conclude Maura Latini.
Il calendario Coop è disponibile gratuitamente nei supermercati Coop.fi dalla metà di dicembre.