Il gioco da tavolo è tornato di grande moda in questi ultimi anni: complici le serie tv che l’hanno fatto riscoprire a tanti giovani, ma anche grazie alle fiere come Lucca Comics&Games. Ma il panorama è molto cambiato dai tempi di Risiko e Monopoly.
Ci sono tanti nuovi tipi di giochi, tutti da provare e per tutte le età. Quelli da fare con la famiglia, i cooperativi dove si lavora in gruppo per un unico obiettivo, di carte oppure con i soldatini, ma anche altri che mettono al centro la diplomazia e il dialogo tra i giocatori oppure giochi che si possono giocare una volta sola, come quelli d’investigazione!
Spesso sono giochi che non solo fanno “giocare”, ma che insegnano qualcosa: a parlare con gli altri, a trovare soluzioni alternative e sviluppare il cosiddetto pensiero laterale, a lavorare insieme per obbiettivi. Ma sono anche un grande strumento per riunirsi intorno ad un tavolo e semplicemente stare con gli altri, grandi e piccoli.
L’evento
Il 14 gennaio l’appuntamento è con “Gioca Insieme” un evento per provare numerosi giochi da tavolo, guidati dalle mani esperte delle associazioni ludiche del territorio.
L’evento è gratuito e si terrà dalle 15 alle 19 negli spazi soci del Parco*Prato, Centro*Empoli, Centro*Ponte a Greve a Firenze, Coop.fi Pistoia e Coop.fi Lucca Viale Puccini.
Sarà offerta anche una piccola merenda a tutti i partecipanti.
Le associazioni ludiche che collaborano all’iniziativa sono GiocoZona, Save the Meeple, Ludissea42, LUDICAmente, Arcigaymerz, Ludus In Tabula, Micco Ludens, Gruppo Ludico CHI NON GIOCA DI NON TOCCA.