Gioca insieme: un pomeriggio di giochi da tavolo!

Sabato 14 gennaio, dalle 15:00 alle 19:00, si potranno provare gratuitamente tanti giochi da tavolo, spiegati dagli esperti, negli spazi soci di 5 punti vendita a Lucca, Prato, Firenze, Empoli e Pistoia.

Il gioco da tavolo è tornato di grande moda in questi ultimi anni: complici le serie tv che l’hanno fatto riscoprire a tanti giovani, ma anche grazie alle fiere come Lucca Comics&Games. Ma il panorama è molto cambiato dai tempi di Risiko e Monopoly.

Ci sono tanti nuovi tipi di giochi, tutti da provare e per tutte le età. Quelli da fare con la famiglia, i cooperativi dove si lavora in gruppo per un unico obiettivo, di carte oppure con i soldatini, ma anche altri che mettono al centro la diplomazia e il dialogo tra i giocatori oppure giochi che si possono giocare una volta sola, come quelli d’investigazione!

Spesso sono giochi che non solo fanno “giocare”, ma che insegnano qualcosa: a parlare con gli altri, a trovare soluzioni alternative e sviluppare il cosiddetto pensiero laterale, a lavorare insieme per obbiettivi. Ma sono anche un grande strumento per riunirsi intorno ad un tavolo e semplicemente stare con gli altri, grandi e piccoli.

L’evento

Il 14 gennaio l’appuntamento è con “Gioca Insieme” un evento per provare numerosi giochi da tavolo, guidati dalle mani esperte delle associazioni ludiche del territorio.

L’evento è gratuito e si terrà dalle 15 alle 19 negli spazi soci del Parco*Prato, Centro*Empoli, Centro*Ponte a Greve a Firenze, Coop.fi Pistoia e Coop.fi Lucca Viale Puccini.
Sarà offerta anche una piccola merenda a tutti i partecipanti.

Le associazioni ludiche che collaborano all’iniziativa sono GiocoZona, Save the Meeple, Ludissea42, LUDICAmente, Arcigaymerz, Ludus In Tabula, Micco Ludens, Gruppo Ludico CHI NON GIOCA DI NON TOCCA.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti