Salviette Crescendo scontate al 50% nei Coop.Fi e un messaggio chiaro sulla parità nella genitorialità. Il 19 marzo di Coop e di Unicoop Firenze è all’insegna dell’essere genitoriallapari, come recita il titolo della petizione sostenuta dalle cooperative nell’ambito delle azioni di Close the Gap – riduciamo le differenze.
La campagna Coop per combattere le disparità di genere quest’anno mette al centro il riequilibrio dei ruoli genitoriali, dove il gap da ridurre è duplice. C’è quello che penalizza gli uomini, negando il loro diritto a stare di più con i propri figli fin dalla loro nascita, e c’è quello delle donne per le quali la disuguaglianza a casa e in famiglia le vede occuparsi prevalentemente dei lavori domestici e del lavoro di cura con inevitabili effetti sulla loro crescita professionale e personale.
Da qui l’adesione alla petizione sull’estensione del congedo di paternità obbligatorio promossa dall’associazione “Movimenta”, che tutti sono invitati a firmare sulla piattaforma Change.org
La piattaforma è la stessa che lo scorso anno ha raccolto 700.000 firme per la riduzione dell’Iva sugli assorbenti femminili. Una mobilitazione che è riuscita a creare un cambiamento sostanziale e che Unicoop Firenze ha rilanciato anche lo scorso marzo.
Al grido di “Vogliamo di meno” per una settimana, dal 5 al 12 marzo, il prezzo di tutti gli assorbenti a marchio Coop (esterni/salvaslip/interni) è stato ribassato come se l’Iva fosse al 4%. Un segnale forte, dopo che la tassazione è già scesa al 10%, dal 22% iniziale, per l’intervento del Governo. Un modo per ribadire l’obiettivo di abbattere una piccola ma significativa disuguaglianza che non considera ancora gli assorbenti femminili un bene di prima necessità e che riguarda tutta la società.
Oggi la richiesta, portata avanti con Movimenta e @ilpapapinguino, al Governo italiano è quella di aumentare, in vista della prossima Legge di Bilancio, in maniera definitiva e strutturale la durata del congedo di paternità obbligatorio portandolo a un minimo di tre mesi retribuiti al 100%, indipendentemente dal tipo di contratto e di lavoro svolto dal neo papà.
Nel frattempo, un segnale arriva dagli scaffali dei Coop.fi con una promozione dedicata nei giorni della festa del papà. Sconto del 50% sulle salviettine detergenti Crescendo, nei giorni dal 17 al 19 marzo, perché accudire i bambini piccoli diventi davvero un compito da svolgere #allapari. Il prodotto sarà anche personalizzato con un invito a firmare la petizione e ai papà a dedicarsi insieme alle mamme alla cura dei figli.