Al lago di Bilancino arriva il Seabin, il cestino catturaplastiche

Una nuova tappa della campagna di Coop per la tutela delle acque. L'inaugurazione giovedì 9 settembre, con una "camminata ecologica" fino al lago, in località Andolaccio, e taglio del nastro del Seabin

“Un mare di idee per le nostre acque sbarca a Barberino di Mugello”. La campagna di Coop per l’ambiente arriva sul lago di Bilancino dove giovedì 9 settembre sarà posizionato il Seabin, il cestino catturaplastiche.

L’iniziativa è in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Barberino di Mugello, Unicoop Firenze, Coldiretti Firenze e Prato, Publiacqua e LifeGate.

Torna così, per il secondo anno consecutivo, la campagna di Coop con il partner scientifico LifeGate, in difesa delle acque e dell’ambiente che ha l’obiettivo di collocare i cestini “mangiarifiuti” Seabin nelle acque di mari, fiumi e laghi di tutta Italia, per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche.

La tappa di Barberino di Mugello vede protagonisti le istituzioni ed i partner del territorio. I dettagli dell’installazione del Seabin nelle acque del Lago di Bilancino e i risultati e gli obiettivi della campagna saranno oggetto dell’incontro con la stampa.

Il programma

  • ore 16: ritrovo al punto vendita Coop in Via Aldo Moro, 6 a Barberino di Mugello da dove partirà la camminata ecologica verso il Lago di Bilancino, realizzata in collaborazione con la sezione soci Coop e le associazioni del territorio.
  • ore 16.30, in località Andolaccio, sulla riva del Lago di Bilanciono, taglio del nastro del Seabin.
  • Seguirà aperitivo con i prodotti del territorio.

Interverranno:

  • Monia Monni – assessore ambiente Regione Toscana
  • Daniela Mori – presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze
  • Gianpiero Mongatti – sindaco del Comune di Barberino
  • Roberto Nocentini –presidente Coldiretti Firenze Prato
  • Lorenzo Perra – presidente Publiacqua
  • Lajal Andreoletti – responsabile progetti ambientali LifeGate

Sarà presente anche la sezione soci di Barberino di Mugello, con la presidente Anna Aiazzi.

L’evento seguirà come da prassi le norme sul distanziamento sociale. Tutti partecipanti all’evento dovranno essere minuti di Green Pass.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti