Vorrei capire la differenza di filiera tra il caffè Solidal e l’Intenso India Arabica 80%. Rilevata l’assenza di sfruttamento del lavoro in entrambi, mi piacerebbe saperne di più sulla storia e sul percorso dei due prodotti (dall’origine alla modalità di raccolta, dalla spedizione alla torrefazione fino alla preparazione della confezione e distribuzione al supermercato).
Vi faccio questa richiesta come socio per poter effettuare una valutazione di consumo più consapevole, per privilegiare, oltre alla qualità, anche gli aspetti della sostenibilità sociale e ambientale.
(Alessandro D.B.)
I due prodotti descritti dal socio sono molto diversi: con la linea Solidal, grazie alla certificazione Fairtrade, si sostiene l’attività di piccoli produttori che operano spesso in forma cooperativa, migliorando le condizioni di lavoro e sostenendo uno sviluppo autonomo delle relative comunità. Si tratta solitamente di pochi prodotti provenienti dal Sud del mondo (Nicaragua, Honduras, Guatemala, Costa Rica, Perù, Tanzania, Vietnam, Uganda).
II caffè Intenso India Arabica 80% ha una filiera più tradizionale e fa affidamento sull’esperienza nel settore di uno storico produttore di caffè.