Il tempo di lavarsi le mani, apparecchiare, dare un’occhiata al TG e si va a tavola. Minestra, casa, famiglia, civiltà… cosa c’è di più amoroso del tornare a casa e trovare un piatto caldo morbido delicato? Basta mangiare solo pastasciutta! Recuperiamo le nostre grandi minestre, le zuppe della tradizione, quelle che in un colpo solo scaldano pancia e cuore!
E allora buona minestra, di piselli e quadrucci, a tutti, la vostra Luisanna
Ingredienti 8x 4 persone)
- 800 g di pisellini surgelati coop
- Odori misti: 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- 6 pomodorini ciliegini maturi
- 100 g di rigatino
- 200 g di quadrucci all’uovo coop
- Formaggio grattugiato qb
- Olio extravergine
- Sale e pepe nero
- Zucchero
Procedimento
La prima cosa da fare è cuocere i piselli in acqua leggermente salata, basteranno 5 minuti. Scolate i piselli e serbate l’acqua di cottura.
Tagliate la pancetta a pezzetti e fatela rosolare nella pentola con un filo d’olio. Aggiungete gli odori tritati e fateli stufare ben bene. Unite l’aglio, il mazzetto di prezzemolo legato e i pomodorini. Fate cuocere una decina di minuti rigirando di tanto in tanto.
Dal soffritto ormai cotto levate l’aglio e il prezzemolo, aggiungete 3/4 di piselli e passate tutto al passaverdura. Aggiustate di sale e pepe e osate un pizzico di zucchero.
Rimettete tutto in pentola, aggiungete i pisellini interi e parte dell’acqua di cottura, riportate ad ebollizione e versate i quadrucci, rispettando i tempi di cottura indicati.
Aggiungete via via un po’ di acqua di cottura e servite la vostra minestra bella brodosa con una spolverata di formaggio, una macinata fresca di pepe e un ultimo filo di olio. L’autunno è servito!
