
Trama
Il libro parla della storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, pianista della nave Virginian. La vicenda è narrata da un collega trombettista, il quale racconta come Novecento sia stato abbandonato appena nato sulla nave e da lì non sia più sceso. Il pianista ha un talento fuori dal normale e di questo ne sono consapevoli tutti: con la sua musica, riesce ad esprimere vari sentimenti dei passeggeri che si trovano sulla nave. Quello che non riesce a fare è abbandonare la sua “casa galleggiante”, al punto di morire insieme a lei quando viene presa la decisione di demolirla.

La citazione degna di nota
La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un profumo troppo forte. È una musica che non so suonare.

Le nostre riflessioni
La scrittura è leggera e si segue bene, la lettura risulta scorrevole e veloce. Quello che colpisce è che nel libro c’è tutto: si trovano tutti i sentimenti. I lettori lo consigliano perché riesce a dare forti spunti di riflessione sulla vita: quanto siamo disposti a metterci in gioco? Tante volte, come nel caso di Novecento, le abitudini prevaricano le scelte.

Lo consigliamo a...
Adulti e giovani adulti.

Le parole chiave del libro
Scelta
nave
paura
musica
sentimenti