Home Blog Letture in Circolo Viaggio alla fine del millennio
Viaggio alla fine del millennio

Viaggio alla fine del millennio

Autore Abraham B. Yehoshua

Casa editrice Einaudi, 2017

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Arezzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Breve Trama

Alla vigilia del nuovo millennio, nell’anno 999, il ricco mercante ebreo Ben Atar si mette in viaggio da Tangeri alla volta di Parigi. Il motivo è una riconciliazione: il nipote ed ex socio in affari Abufalia ha troncato i rapporti con lui a causa della sua bigamia, peccato che il giovane non può accettare. Ben Atar allora salpa con le sue due mogli – testimonianza della validità della sua situazione familiare ma anche del rispetto che prova per l’una e per l’altra – insieme ad Abu-Lufti, socio ismaelita, e il Rabbino.

Il viaggio è un continuo incontro: tra culture ebraiche, tra Oriente e Occidente, tra visioni diverse della vita: essi sono però, sempre affrontati con tolleranza e rispetto. Il viaggio è un continuo incontro tra culture ebraiche, tra Oriente e Occidente, tra visioni diverse della vita: essi sono, però, sempre affrontati con tolleranza e rispetto reciproci.

La citazione degna di nota

Incapace di frenare la curiosità e leggermente risentito, Rabbi Yossef Ben-Klonimus è spinto a porre una singolare domanda: Un secondo marito? Come chi, per esempio? E mentre già si pente dell’innutile domanda il giovane traduttore gli fornisce la risposta, forse inventata o forse veramente attinta dal concitato miscuglio di parole arabe che sgorgano davanti a lui: Come voi, o mio Signore. Come voi, per esempio.

Le nostre riflessioni

Il libro piace sotto vari aspetti: nessun dialogo diretto, sono le descrizioni ad affascinare e non annoiare. La narrazione accompagna il lettore attraverso luoghi, profumi e riti, come un flusso lento ma appassionante.

Piace la solidarietà tra donne e la modernità di certi aspetti del carattere dei personaggi e fa riflettere la presentazione della gloriosa civiltà del sud a confronto con le barbarie del nord, nell’anno Mille.

Il messaggio è ben chiaro e convince i lettori: nello scontro tra culture, tra uomini, nessuno vince ma tutti perdono qualcosa. Lo scrittore, noto pacifista, ci vuole comunicare che nell’intolleranza nessuno è vincitore.

Lo consigliamo a...

A tutti.

Le parole chiave del libro

donne, culture, profumi, colori, ebrei