Trama
Una bambina di famiglia povera viene affidata dai suoi genitori a due coniugi affinché possa trascorrere l’estate lontano da casa, dove le bocche da sfamare e le creature di cui prendersi cura sono tante. Durante questi mesi proverà finalmente emozioni e sentimenti nuovi.
La citazione degna di nota
Poi mi fa alzare in piedi e mi insapona dappertutto con una salvietta. Le sue mani sono come quelle di mia mamma ma hanno qualcos’altro che non ho mai sentito prima e a cui non so dare un nome. (pag.16)
Le nostre riflessioni
Condivise le riflessioni scaturite da questa lettura. Ciò che cattura è lo stile descrittivo dell’autrice, ma soprattutto l’intensità del contenuto del romanzo che da tutte è stato giudicato in maniera molto positiva. L’autrice ci porta in una comunità rurale semplice e a noi familiare. Il libro ci fa riaffiorare piacevoli ricordi d’infanzia e apre alla discussione sull’importanza dell’educazione ai sentimenti, facendoci poi soffermare sulla potenza che racchiudono in sé alcune parole legate agli affetti. Papà è la parola con cui si chiude il romanzo, pronunciarla per la protagonista è come nominare l’amore e nominare è dare esistenza
Lo consigliamo a...
A chi ha figli.
Le parole chiave del libro
Famiglie
amore
delicatezza
tenerezza
stupore