Home Blog Letture in Circolo Un’amicizia
Un'amicizia

Un’amicizia

Autore Silvia Avallone

Casa editrice Rizzoli, 2020

Pagine 464

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Valdarno Fiorentino

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Elisa e Beatrice hanno vite totalmente diverse e che apparentemente non hanno nessun punto in comune ma in realtà diventano amiche sin dall’adolescenza, diventando donne insieme e condividendo le loro vite durante tutte le pagine del romanzo. Elisa è una scrittrice impegnata che si diverte a giocare con le parole mentre Beatrice è un’influencer che fa dell’immagine la sua unica ragione di vita. Come due persone così possono dare vita ad un’amicizia profonda?

La citazione degna di nota

Dopo di lei ho cercato altre amicizie, ma senza impegnarmi. Dentro di me sapevo che quella magia di segreti e tane in cui nascondersi e giuramenti solenni poteva scoccare solo in quarta ginnasio.

Le nostre riflessioni

Questo libro ci ha fatto riflettere molto sull’amicizia, il suo valore, sull’assolutezza che si vive durante l’adolescenza nei rapporti, negli ideali, nelle proprie passioni e su quanto le esperienze in realtà ci condizionino, in positivo o in negativo, negli adulti che saremo. Un altro spunto di riflessione, interessante e, attuale come non mai, è collegato alla realtà dei social: l’essere e l’apparire, sostanza e ineffabilità di una società che condiziona i rapporti umani più profondi.

Da un punto di vista stilistico il libro è ben scritto e le pagine scorrono veloci delineando personaggi e descrizioni da leggere in rapida sequenza.

Le parole chiave del libro

Amicizia

relazioni

complicità

famiglia

internet

donna

affetto

amore