Trama
Elisa e Beatrice hanno vite totalmente diverse e che apparentemente non hanno nessun punto in comune ma in realtà diventano amiche sin dall’adolescenza, diventando donne insieme e condividendo le loro vite durante tutte le pagine del romanzo. Elisa è una scrittrice impegnata che si diverte a giocare con le parole mentre Beatrice è un’influencer che fa dell’immagine la sua unica ragione di vita. Come due persone così possono dare vita ad un’amicizia profonda?
La citazione degna di nota
Dopo di lei ho cercato altre amicizie, ma senza impegnarmi. Dentro di me sapevo che quella magia di segreti e tane in cui nascondersi e giuramenti solenni poteva scoccare solo in quarta ginnasio.
Le nostre riflessioni
Questo libro ci ha fatto riflettere molto sull’amicizia, il suo valore, sull’assolutezza che si vive durante l’adolescenza nei rapporti, negli ideali, nelle proprie passioni e su quanto le esperienze in realtà ci condizionino, in positivo o in negativo, negli adulti che saremo. Un altro spunto di riflessione, interessante e, attuale come non mai, è collegato alla realtà dei social: l’essere e l’apparire, sostanza e ineffabilità di una società che condiziona i rapporti umani più profondi.
Da un punto di vista stilistico il libro è ben scritto e le pagine scorrono veloci delineando personaggi e descrizioni da leggere in rapida sequenza.
Le parole chiave del libro
Amicizia
relazioni
complicità
famiglia
internet
donna
affetto
amore