Home Blog Letture in Circolo Una scrittura femminile azzurro pallido

Una scrittura femminile azzurro pallido

Autore Franz Werfel

Casa editrice Adelphi, 1991

Pagine 130

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Cascina

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Vienna 1936. Un alto funzionario ministeriale, sposato a una bella e ricca donna viennese, una mattina riceve una lettera. Sulla busta riconosce una scrittura femminile azzurro pallido. Quella lettera si insinua immediatamente, come una lama, nella sua vita troppo levigata e perfetta. Quelle poche righe cifrate significano il riaffiorare di un amore di molti anni prima, un amore cancellato con ogni cura.

 

La citazione degna di nota

Una tiepida giornata d’ottobre che in una sorta di estro giovanile si sforzava di assomigliare ad una giornata di aprile

Le nostre riflessioni

Questo romanzo strutturato come una tipica commedia di inizi ‘900 è il perfetto risultato di forma e contenuti. Il lettore è completamente affascinato dalle meravigliose descrizioni di spazio e tempo, in sintonia con lo stato d’animo del protagonista. La rappresentazione introspettiva dei personaggi è attenta e mai banale e il risultato è una caratterizzazione notevole di questi.

Lo stile è elegante, raffinato, quasi sublime.

Le parole chiave del libro

Antisemitismo

ironico

parto sociale