Home Blog Letture in Circolo Un tè a Chaverton House
Un tè a Chaverton House

Un tè a Chaverton House

Autore Alessia Gazzola

Casa editrice Garzanti, 2021

Pagine 192

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Sesto Fiorentino - Calenzano

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Angelica ha ventisette anni, vive a Milano, è laureata in Lingue e letterature straniere e, dopo  un periodo di supplenza a scuola, lavora in una panetteria che sta per chiudere.

Non ha ancora capito qual è la sua strada e non sa ancora cosa fare della sua vita, a differenza dei due fratelli gemelli maggiori che hanno già costruito splendide carriere. L’anziana zia Edvige la coinvolge in un’indagine sul proprio padre originario di Mondello, partito in guerra e mai più tornato. Davanti ad Angelica si dipana così un fitto mistero familiare che la porterà sino in Inghilterra, precisamente a Chaverton house, antica tenuta nella campagna del Dorset.

La citazione degna di nota

“E sì, la delusione è notevole, ma la notte non dura che qualche ora di cui non abbiamo neppure la percezione. Chiudiamo gli occhi e quando li riapriamo il tempo è trascorso e la vita ci aspetta. Non sapere se sarà benigna o pronta a rifilarci una mazzata è il bello della scommessa che ogni giorno facciamo con lei.”

Le nostre riflessioni

L’elemento che più abbiamo trovato affascinante di questo breve romanzo, scritto durante il lockdown di un anno fa, è, senza dubbio, l’ambientazione. Chaverton House trasporta il lettore in un’atmosfera d’altri tempi con la sua elegante austerità e grazie all’immensa biblioteca ricca di prime edizioni di alcuni grandi classici inglesi.

La prosa è semplice e le pagine scorrono via veloci con una storia leggera che vi saprà distrarre e porre sempre davanti al dubbio più antico e irrisolvibile del mondo: meglio seguire la testa o il cuore?

Lo consigliamo a...

Un romanzo breve da leggere tutto d’un fiato per coloro che amano le storie appassionanti e, come se non bastasse, alla fine del romanzo la protagonista condividerà con voi persino la sua ricetta segreta per preparare dei cornetti molto speciali, direi che non occorre aggiungere altro…non vi pare?

Le parole chiave del libro

Mistero

viaggio

relazioni

cambiamenti

Inghilterra

sentimenti