Home Blog Letture in Circolo Un giorno questo dolore ti sarà utile
Un giorno questo dolore ti sarà utile

Un giorno questo dolore ti sarà utile

Autore Peter Cameron

Casa editrice Adelphi, 2007

Pagine 206

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Cascina

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

È la storia dell’estate di James che, pur essendosi già iscritto all’università, sta maturando l’idea di rinunciarvi. In questi momenti cruciali, con diverse possibilità, ma anche tanta incertezza, la famiglia dovrebbe essere una risorsa, un ausilio, purtroppo così non è per lui. Vive con sua sorella e sua madre, dopo che questa ha divorziato da suo padre e si è risposata altre due volte. Il libro inizia proprio con le vicende del terzo matrimonio della madre, ritornata precipitosamente a casa dopo aver rotto con il nuovo marito durante il viaggio di nozze, dopo soli quattro giorni dal matrimonio!

La citazione degna di nota

Io mi sento me stesso solamente quando sono solo. Il rapporto con gli altri non mi viene naturale: mi richiede uno sforzo.

Le nostre riflessioni

Una storia che a prima vista ne esce banale e semplice, in realtà l’autore costruisce un’analisi perfetta e profonda della solitudine vissuta dai protagonisti, dei legami che hanno tra loro e dell’ambiente circostante. È con molta ironia e apparente superficialità che l’autore ci mostra una fotografia di un certo ambiente culturale radical chic tipico della New York odierna.